Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

FESTIVAL DEL LAVORO, QUALI RISORSE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO?

Si terrà a Palermo, dal 25 al 27 giugno 2015, la 6° edizione del Festival del Lavoro, promosso dall’Ordine Nazionale dei Consulenti del Lavoro e Fondazione Studi. Il Festival, che avrà luogo presso il Teatro Massimo, prevede un programma ricco di interventi. Il Fondo Interprofessionale FondItalia sarà presente con un proprio Stand per rendere note al pubblico presente alla manifestazione tutte le opportunità di finanziamento per la formazione dei lavoratori delle imprese che aderiscono al Fondo

Palermo, 25 giugno 2015 - Francesco Franco, presidente di FondItalia e vice presidente di CFC – la Confederazione delle Associazioni di Imprese che raggruppa oggi un gran numero di associazioni di imprese, tra cui Confimea e FederTerziario, la parte datoriale che insieme alla parte sindacale Ugl è parte costituente di FondItalia, interverrà al convegno su “L’insussistenza del fatto materiale nel nuovo licenziamento per giustificato motivo e giusta causa” che si terrà il 25 giugno, a partire dalle ore 15,30 presso la Sala degli Stemmi del Teatro Massimo.

“Tenuto conto che l’associazione che rappresento è composta, in massima parte, di piccole e medie imprese di varie categorie, parlando di capitale umano” – ha dichiarato Francesco Franco – “ mi piace rivolgere un plauso a tutti gli imprenditori, in particolare a quegli imprenditori (artigiani, commercianti e piccoli imprenditori) che prima di essere tali sono lavoratori delle proprie aziende e che per primi hanno saputo rimboccarsi le maniche, affrontando di petto la crisi devastante che ha attanagliato ed attanaglia il nostro paese”.

FondItalia è Il Fondo Interprofessionale promosso da UGL – Unione generale del lavoro - e FederTerziario - la Confederazione di Associazioni di datori di lavoro operanti nei settori del terziario, dei servizi, della piccola impresa industriale, commerciale, artigiana, del lavoro autonomo in generale - mediante uno specifico Accordo Interconfederale che riguarda tutti i settori economici, compreso quello dell’agricoltura, ha raccolto in pochi anni l’adesione di circa 70.500 imprese per più di 382.000 lavoratori.

Le imprese che aderiscono al Fondo hanno l’opportunità di utilizzare lo 0,30 del contributivo obbligatorio versato all’INPS dai datori di lavoro per i propri dipendenti (L. 388/2000) per la formazione continua dei propri collaboratori. Senza alcun aggravio di costi per l’impresa.

Commenti