Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

IL VESPRO SICILIANO NELLA CULTURA POPOLARE

Messina, 11 giugno 2015 - Si terrà nella chiesa Santa Maria Alemanna di Messina alle 18:30 di mercoledì 17 giugno il concerto per voci, suoni ed immagini, ispirato dalla famosa ribellione contro i dominatori francesi scoppiata a Palermo nel 1282. L’evento, promosso dal Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Servizio VI, Valorizzazione del patrimonio culturale pubblico e privato, U.O. 27 per la Valorizzazione dei Beni Culturali, gestione fondi regionali, interventi per la promozione delle attività delle istituzioni culturali, è curato dal soprintendente arch. Rocco Giovanni Scimone, coadiuvato dal coordinatore delle iniziative direttamente promosse, arch. Santo Campolo.
Il progetto della manifestazione culturale si attesta all’associazione culturale Kiklos e al Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani di Gesso. L’esibizione della Compagnia Siciliana Musici e Cantori, di Marcello Cacciola, Giovanni Cannata, Felice Currò, Matilde Perissinotti Bisoni, Gaetano Santisi, Giovanni Cacciola, sarà accompagnata dalle voci narranti Antonio Alveario e Mariapia Rizzo. L’ingresso al pubblico, con posti a sedere limitati, è gratuito.

Commenti