Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

PATTI: CONTRO LE DIPENDENZE PATOLOGICHE NELLE SCUOLE UN CONVEGNO AL CINETEATRO COMUNALE

Sarà presentato lunedì prossimo, 8 giugno, nel corso di un convegno conclusivo, il risultato delle attività educative e di sensibilizzazione contro le dipendenze patologiche condotte nelle scuole pattesi nell’ambito del progetto dal titolo “Alcool, tabacco e nuove dipendenze patologiche: no grazie!”

Patti, 06/06/2015 - L’appuntamento è al cineteatro comunale Beniamino Joppolo di Patti a partire dalle ore 10. Protagonisti i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi “Lombardo Radice” e “Pirandello” che a partire dallo scorso febbraio si sono cimentati in diverse attività di laboratorio per scoprire la dannosità delle dipendenze e al tempo stesso reinterpretare in una chiave fresca e coinvolgente le tematiche per la tutela della nostra salute e la conseguente sensibilizzazione. Il progetto “Alcol, fumo e altre dipendenze p
atologiche, no grazie!" (D. D. n. 1437 del 12-7-2012 -Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali – Servizio 5 Tossicodipendenza e Patologie Correlate) è stato promosso dal comprensivo n. 3 “Lombardo Radice” in collaborazione con il comprensivo n. 2 “Pirandello” e le Associazioni PFM- Progetto Futuro Migliore di Patti e Fraternita di Misericordia di San Piero Patti.

Dagli ultimi studi si evince chiaramente che il campo delle dipendenze è molto ampio e copre un numero considerevole di sostanze psicoattive e di comportamenti compulsivi. In particolare, da oltre un decennio, sono sempre più gli adolescenti e i preadolescenti che mostrano preoccupanti disturbi, tipici degli individui adulti, come distorsioni dello stile cognitivo, ossessioni, disturbi di personalità, difficoltà relazionali e affettive, isolamento e ritiro sociale. Ciò è connesso all’aumento del consumo di alcolici, del fumo, di sostanze stupefacenti, ma anche alle nuove dipendenze, tra queste internet, il cellulare e il gioco d’azzardo patologico. Anche l’età di iniziazione tende a diminuire!
Per questo motivo con questo progetto si è ritenuto di dare impulso già nella Scuola Secondaria di I grado ad un’attività in grado di fornire l’occasione per un maggior grado di sensibilizzazione al tema e che possa pertanto risultare utile in ottica di prevenzione delle dipendenze patologiche. 2

Il progetto ha previsto una fase preliminare di formazione dei docenti e degli operatori sul tema delle dipendenze patologiche condotte dalle Università di Palermo e di Messina ma anche una serie di incontri di sensibilizzazione con i genitori.

La fase più importante del progetto è rappresentata dalle attività di laboratorio che sono state condotte nei plessi delle scuole “Pirandello” e “Bellini” a Patti e della scuola secondaria di Montagnareale. Gli alunni hanno preso parte a diversi gruppi di lavoro coordinati dagli psicologi e da vari operatori delle associazioni (laboratorio di linguaggio giornalistico, laboratorio web & social, laboratorio grafico-creativo, laboratorio di linguaggio visuale- foto e video). Tra le attività, la realizzazione di articoli e servizi d’informazione pubblicati su un blog, di video e cortometraggi, di un canale YouTube, di una pagina Facebook e di un profilo Twitter dedicati alla sensibilizzazione sulle tematiche. Le associazioni hanno messo a frutto le competenze delle proprie risorse umane interne che in maniera autonoma, secondo le professionalità e i gradi di competenza, hanno guidato le varie attività di laboratorio. I risultati del lavoro di sensibilizzazione e della creatività dei ragazzi verranno mostrati nel corso del convegno di questo lunedì.

All’evento interverranno i dirigenti scolastici dei due comprensivi “Lombardo Radice” e “Pirandello”, rispettivamente le prof.sse Pina Pizzo e Marinella Lollo, il comandante della Compagnia Carabinieri di Patti, il capitano Lorenzo Buschittari, il presidente dell’associazione PFM Filippo Rizzo e il presidente della Misericordia di S. Piero Patti Santi Mondello.

Commenti