1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

STUDENTI SICILIA: IL PREMIO TALENTI D'EUROPA ALL'ITIS DI GELA

Le congratulazioni del presidente Crocetta agli insegnanti e agli studenti
Roma, 8 giu. 2015 - Il presidente della Regione ha inviato una nota di encomio all'Istituto Tecnico Industriale statale "Morselli" di Gela per l'assegnazione del premio "Talenti d'Europa", organizzato dall'assessotato all'Istruzione della Regione siciliana. "Lo studio e la ricerca - afferma il presidente - rappresentano la prima leva per il rilancio dello sviluppo della Sicilia e sono felice che tanti giovani siciliani abbiano partecipato a tale progetto dimostrando in tutta la Sicilia la capacità di cimentarsi con le nuove tecnologie e con la green-economy, che rappresenta l'unica possibilità, oggi, di sviluppo ecosostenibile. Sono contento che proprio da Gela - che negli anni è stata massacrata da un modello di industrializzazione senza sviluppo che ha compromesso altre opportunità, creando problemi enormi a salute cittadini - parta una risposta alta dalla società e dai giovani che accettano la sfida della quarta rivoluzione industriale, che è basata proprio sull'informatica, sulle smart city, sulle nuove tecnologie e sull'economia verde. Nei prossimi giorni - conclude Crocetta - mi recherò presso l'Istituto Tecnico per congratularmi di persona con studenti, insegnati e il dirigente scolastico".

Sicilia. Crocetta:"Ex Pip, Comune e Regione dialogano"

Roma, 8 giu. 2015 - Il presidente della Regione Rosario Crocetta, comunica che in data odierna ha sentito da Roma, dove è impegnato per una serie di incontri istituzionali, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il presidente della Rap, l'ingegnere Marino, in merito al possibile utilizzo di parte dei lavoratori del bacino ex Pip, per un progetto speciale congiunto, Comune - Regione, relativo alla pulizia dei siti di itinerari Unesco del Comune di Palermo, molto caro al sindaco Orlando. Nei prossimi giorni il presidente avrà un incontro formale con il sindaco per approfondire gli aspetti tecnico- giuridici legati all'utilizzo di tali lavoratori. "Resta fermo che il progetto ex Pip rimane comunque incardinato all'interno della Regione siciliana, - afferma il presidente - al fine di non creare difficoltà al progetto di utilizzo del precariato già incardinato nel Comune". Il presidente dunque smentisce che ci sia un blocco da parte del Comune relativo alla possibile intesa, "si sta dialogando e - conclude Crocetta - sono fiducioso rispetto alla disponibilità del sindaco"








.

Commenti