Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

BAGHERIA: CITTÀ DELL’IDENTITÀ SICILIANA

11 luglio 2015 - I vertici del Mis, il 27 giugno 2015, si sono ritrovati a Bagheria per ufficializzare l’adesione allo storico movimento indipendentista – fondato da Andrea Finocchiaro Aprile, nel 1943 – della sez. “Archimede” e istituire il coordinamento comunale guidato dal dott. Giovanni Montedoro, coadiuvato da Carmelo Scardina. Il dott. Montedoro è stato, inoltre, nominato Coordinatore Interdistrettuale della Sicilia Occidentale, con il compito di porre in sinergia le attività socio-politico e culturali promosse dai singoli coordinatori dei distretti (ex province) di Palermo, Trapani e Agrigento. Mentre, alla prof.ssa Francesca Galioto, componente del direttivo della sez.”Archimede”, è stata conferita la carica di Coordinatrice Nazionale Responsabile del Dipartimento “Cultura e Identità Siciliana”.

«Eleggiamo Baarìa, “Porta del Vento” – hanno esordito il presidente nazionale del Mis, prof. Salvatore Musumeci, e il segretario, dott. Sebastiano Rapisarda –, Città dell’Identità Siciliana, riconoscendo alla sez. “Archimende” l’alto merito di aver promosso già da due anni, avviandone l’istituzionalizzazione, la “Festa della Bandiera” della Sicilia, e per aver dato vita al Progetto “Io, Cittadino Siciliano” – realizzato con autorevolezza dalla prof.ssa Galioto –, con lo scopo di trasmettere ai giovani studenti bagheresi, dell’Istituto Comprensivo “I. Buttitta”, il patrimonio linguistico e storico: simboli della millenaria identità del Popolo Siciliano. Auspichiamo che le folate del vento di Baarìa possano contaminare positivamente tutta la Sicilia».

Particolarmente significativi gli interventi di Montedoro, Scardina e Galioto: «Aderiamo con entusiasmo e per condivisione d’ideali al Mis; un movimento antico e sempre attuale, che interagisce concretamente con il territorio. Racconta la Storia, senza sterili nostalgie, ma con lo scopo di andare oltre e costruire un possibile futuro per le nuove generazioni siciliane».
Alla cerimonia è seguito un gioioso momento conviviale, impreziosito dalla straordinaria bellezza di Maria Laura Cirrincione, Miss Baarìa 2015, che ha accolto, felicemente, la nomina di volto ufficiale della sez. “Archimede”.
Giuseppe Musumeci



Commenti