Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BAGHERIA: CITTÀ DELL’IDENTITÀ SICILIANA

11 luglio 2015 - I vertici del Mis, il 27 giugno 2015, si sono ritrovati a Bagheria per ufficializzare l’adesione allo storico movimento indipendentista – fondato da Andrea Finocchiaro Aprile, nel 1943 – della sez. “Archimede” e istituire il coordinamento comunale guidato dal dott. Giovanni Montedoro, coadiuvato da Carmelo Scardina. Il dott. Montedoro è stato, inoltre, nominato Coordinatore Interdistrettuale della Sicilia Occidentale, con il compito di porre in sinergia le attività socio-politico e culturali promosse dai singoli coordinatori dei distretti (ex province) di Palermo, Trapani e Agrigento. Mentre, alla prof.ssa Francesca Galioto, componente del direttivo della sez.”Archimede”, è stata conferita la carica di Coordinatrice Nazionale Responsabile del Dipartimento “Cultura e Identità Siciliana”.

«Eleggiamo Baarìa, “Porta del Vento” – hanno esordito il presidente nazionale del Mis, prof. Salvatore Musumeci, e il segretario, dott. Sebastiano Rapisarda –, Città dell’Identità Siciliana, riconoscendo alla sez. “Archimende” l’alto merito di aver promosso già da due anni, avviandone l’istituzionalizzazione, la “Festa della Bandiera” della Sicilia, e per aver dato vita al Progetto “Io, Cittadino Siciliano” – realizzato con autorevolezza dalla prof.ssa Galioto –, con lo scopo di trasmettere ai giovani studenti bagheresi, dell’Istituto Comprensivo “I. Buttitta”, il patrimonio linguistico e storico: simboli della millenaria identità del Popolo Siciliano. Auspichiamo che le folate del vento di Baarìa possano contaminare positivamente tutta la Sicilia».

Particolarmente significativi gli interventi di Montedoro, Scardina e Galioto: «Aderiamo con entusiasmo e per condivisione d’ideali al Mis; un movimento antico e sempre attuale, che interagisce concretamente con il territorio. Racconta la Storia, senza sterili nostalgie, ma con lo scopo di andare oltre e costruire un possibile futuro per le nuove generazioni siciliane».
Alla cerimonia è seguito un gioioso momento conviviale, impreziosito dalla straordinaria bellezza di Maria Laura Cirrincione, Miss Baarìa 2015, che ha accolto, felicemente, la nomina di volto ufficiale della sez. “Archimede”.
Giuseppe Musumeci



Commenti