Lega Sicilia, Germanà: la mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” basata su tre pilastri

N ota della Lega Sicilia e senatore Germanà su presenza siciliana e mozione su autonomia e infrastrutture al Congresso della Lega a Firenze (5 e 6 aprile).  La mozione “Autonomia e infrastrutture per rendere l'Italia protagonista nel Mediterraneo” si basa su tre pilastri. Un piano straordinario di investimenti infrastrutturali con particolare attenzione al potenziamento dell'Alta Velocità .  PALERMO, 4 apr 2025 - Sedici delegati eletti al Congresso regionale di Enna il 14 marzo scorso, dieci tra parlamentari nazionali e regionali, e nove commissari provinciali: sono i numeri dei delegati della Lega siciliana presenti al Congresso federale del partito che si terrà alla Fortezza da Basso a Firenze il 5 e il 6 aprile.   Una delegazione, quella siciliana, che ha già riportato un primo successo: la mozione depositata dai rappresentanti dell'Isola su autonomia e infrastrutture è stata sottoscritta da esponenti di partito di tutta Italia. “Siamo orgogliosi di avere presentato un...

“CREATIVITÀ E CULTURA D’IMPRESA: DAL LOCALE AL GLOBALE”, INCONTRO A MESSINA SUL TEMA DELL’IMPRENDITORIA LOCALE

20/07/2015 - Si svolgerà martedì 21 luglio, alle ore 21, presso i locali della Curia Arcivescovile di via Primo Settembre n.67, “Creatività e cultura d’impresa: dal locale al globale”, incontro organizzato dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Messina in collaborazione con l’Associazione Startup Messina. L’obiettivo di tale iniziativa è creare un’occasione di confronto e dibattito sul tema dell’imprenditoria locale, analizzando opportunità e ostacoli del fare impresa a Messina, per poi soffermarsi sulle potenzialità del mondo startup e sul percorso da intraprendere per riuscire a trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale, da esportare fuori dai confini della Città dello Stretto.

Durante l’incontro saranno presenti diversi imprenditori messinesi di successo, che porteranno la loro testimonianza e illustreranno le varie tappe del loro percorso di crescita personale e professionale.
Tra gli ospiti, segnaliamo:

Antonino Brudetto: imprenditore dal 1987 e fondatore della GEDAB, CAT ufficiale in Sicilia della Nestle e della UNO VENDING srl che si occupa della gestione di distributori automatici e bevande. Dal 2014 è vicepresidente UCID Messina.
Angelo Zaia: ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria del Software presso l'Università di Messina. Nel 2006 ha fondato - a Messina - Inquadro, impegnata nello sviluppo di soluzioni in ambito Cloud, RFID e sistemi wireless.
Angelo Zaia è un Evangelist delle tecnologie Arduino e Linino.

Dopo la fine dei lavori si procederà con la proiezione di “The Social Network”, film del 2010 diretto da David Fincher, che racconta la storia dei fondatori di Facebook e illustra nel dettaglio la storia del social più utilizzato al mondo.

L’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti fondata nel 1947 è un’associazione di persone che accoglie quanti, con ruolo di responsabilità, intendono impegnarsi a testimoniare con coerenza il messaggio evangelico e la Dottrina Sociale della Chiesa. I valori fondamentali della DSC sono: lo sviluppo, la solidarietà, la sussidiarietà, la destinazione universale dei beni ed il bene comune. UCID è presente a Messina dal 2008.

L'Associazione Startup Messina nasce nella Città dello Stretto nel 2015, con lo scopo di promuovere la cultura d’impresa, l’innovazione e lo sviluppo del territorio in ambito sociale, economico e culturale, oltre supportare la costituzione di nuove imprese, con particolare attenzione all’area del mediterraneo. Gli obiettivi dell’Associazione sono il voler offrire un centro di aggregazione, interscambio, incubazione e accelerazione per le imprese ed essere punto di riferimento per mettere a sistema opportunità, competenze e sinergie.

Commenti