Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

“CREATIVITÀ E CULTURA D’IMPRESA: DAL LOCALE AL GLOBALE”, INCONTRO A MESSINA SUL TEMA DELL’IMPRENDITORIA LOCALE

20/07/2015 - Si svolgerà martedì 21 luglio, alle ore 21, presso i locali della Curia Arcivescovile di via Primo Settembre n.67, “Creatività e cultura d’impresa: dal locale al globale”, incontro organizzato dall’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Messina in collaborazione con l’Associazione Startup Messina. L’obiettivo di tale iniziativa è creare un’occasione di confronto e dibattito sul tema dell’imprenditoria locale, analizzando opportunità e ostacoli del fare impresa a Messina, per poi soffermarsi sulle potenzialità del mondo startup e sul percorso da intraprendere per riuscire a trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale, da esportare fuori dai confini della Città dello Stretto.

Durante l’incontro saranno presenti diversi imprenditori messinesi di successo, che porteranno la loro testimonianza e illustreranno le varie tappe del loro percorso di crescita personale e professionale.
Tra gli ospiti, segnaliamo:

Antonino Brudetto: imprenditore dal 1987 e fondatore della GEDAB, CAT ufficiale in Sicilia della Nestle e della UNO VENDING srl che si occupa della gestione di distributori automatici e bevande. Dal 2014 è vicepresidente UCID Messina.
Angelo Zaia: ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria del Software presso l'Università di Messina. Nel 2006 ha fondato - a Messina - Inquadro, impegnata nello sviluppo di soluzioni in ambito Cloud, RFID e sistemi wireless.
Angelo Zaia è un Evangelist delle tecnologie Arduino e Linino.

Dopo la fine dei lavori si procederà con la proiezione di “The Social Network”, film del 2010 diretto da David Fincher, che racconta la storia dei fondatori di Facebook e illustra nel dettaglio la storia del social più utilizzato al mondo.

L’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti fondata nel 1947 è un’associazione di persone che accoglie quanti, con ruolo di responsabilità, intendono impegnarsi a testimoniare con coerenza il messaggio evangelico e la Dottrina Sociale della Chiesa. I valori fondamentali della DSC sono: lo sviluppo, la solidarietà, la sussidiarietà, la destinazione universale dei beni ed il bene comune. UCID è presente a Messina dal 2008.

L'Associazione Startup Messina nasce nella Città dello Stretto nel 2015, con lo scopo di promuovere la cultura d’impresa, l’innovazione e lo sviluppo del territorio in ambito sociale, economico e culturale, oltre supportare la costituzione di nuove imprese, con particolare attenzione all’area del mediterraneo. Gli obiettivi dell’Associazione sono il voler offrire un centro di aggregazione, interscambio, incubazione e accelerazione per le imprese ed essere punto di riferimento per mettere a sistema opportunità, competenze e sinergie.

Commenti