Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FERRANDELLI (PD) SI DIMETTE DA DEPUTATO ALL'ARS: "STA CROLLANDO LA SICILIA DELL'IMPOSTURA"

Il vice presidente dell'Antimafia regionale, Fabrizio Ferrandelli, ha rassegnato le dimissioni dall'Ars. Da mesi denuncia il fallimento del governo Crocetta e in questi giorni ha chiesto di staccare la spina. Le ha firmate oggi 19 luglio, e lunedì, 20 luglio 2015, alle ore 12, al QuintoCanto Hotel (Corso Vittorio Emanuele, 310 - Palermo) incontrerà i giornalisti per illustrare il percorso dei Coraggiosi siciliani per cambiare il Pd e per affermare in Sicilia una nuova stagione: "Avevo dato l'ultimatum a Crocetta e al Pd? Non mi hanno ascoltato. Anzi, Raciti ha sentenziato che la legislatura deve continuare e Crocetta, invece di dimettersi, si auto sospende, utilizzando un istituto fantasma. Io sono coerente: voglio dimettermi"

Palermo, 19 luglio 2015 - Il deputato all'Ars. Fabrizio Ferrandelli ha rassegnato le dimissioni da parlamentare della Regione Sicilia con una lettera: "Il coraggio di dare l'esempio. I siciliani devono sapere che i politici non sono tutti uguali, che la dignità vale più dei compromessi al ribasso e di una poltrona con stipendio all'Ars [...]. Nella Terra del gattopardo dove tutto cambia per non cambiare nulla e dove non accade mai niente, Noi faremo accadere tutto, Noi cambieremo tutto". ‪#‎icoraggiosi‬ ‪#‎fabrizioferrandelli‬ Al fianco dei siciliani onesti!" si legge sulla pagina FB di Ferrandelli.

E sulle Dimissioni Ferrandelli, interviene l’esecutivo del Comitato di Coordinamento LabDem Sicilia:
"Le dimissioni dall’ARS dell’on. Fabrizio Ferrandelli rappresentano l’unico sussulto di coraggio e di dignità che viene da un Palazzo fortemente screditato agli occhi del popolo siciliano. Queste dimissioni assumono il valore di una risposta doverosa a fronte di quanto ha detto ieri Manfredi Borsellino in ordine alle gravi anomalie verificatesi nella attività amministrativa regionale, nel contesto di uno scenario della vita pubblica fatto di condizionamenti e faide che rendono assolutamente opaca l’azione dei pubblici poteri.

Bisogna prendere atto del fatto che sta crollando una Sicilia dell’impostura che in buona misura coincide con un centro di potere come l’assessorato alla Sanità definito, alla presenza del Presidente della Repubblica, “centro di interessi e malaffare”.
A fronte di tutto ciò sarebbe auspicabile che i partiti abbiano anch’essi un sussulto di dignità e non si occupino soltanto di ciò che nell’immediato può giovare loro, ma affrontino la drammatica situazione che si è venuta a creare non nascondendosi dietro alchimie e mancate decisioni che preluderebbero a una ennesima fuga dalle responsabilità.

Non si tratta più di affrontare solo una questione di ingovernabilità, ma una seria crisi istituzionale che rischia di travolgere lo stesso sistema dell’autonomia regionale". Francesco Barbalace, coordinatore regionale LabDem Sicilia


Commenti