Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GIOIOSA MAREA: LIQUAMI MALEODORANTI E SOSTANZE DI RIFIUTO NEL MARE DENUNCIANO VERSAMENTI DALL’IMPIANTO FOGNARIO?

Lettera aperta del comitato di cittadini di Gioiosa Marea 'Mare pulito informazione trasparente': “Siamo fermamente convinti che la presenza di liquami maleodoranti e sostanze di rifiuto che denunciano versamenti di acque dall’impianto fognario a mare, rappresenti una situazione patologicamente anomala

Gioiosa Marea, 10 Luglio 2015 - E’ arrivato il tempo delle soluzioni. Noi siamo fermamente convinti che la presenza di liquami maleodoranti e sostanze di rifiuto che denunciano versamenti di acque dall’impianto fognario a mare rappresenti una situazione patologicamente anomala. L’aggravante è costituita dal puntuale e persistente ripetersi di tale emergenza, a fronte della quale si continua ad adottare il comportamento ottuso di chi sostiene che i problemi non esistono perché non ha il coraggio di affrontarli. Preoccupati per le possibili malattie che possono insorgere qualora le acque non si presentino idonee alla balneazione, chiediamo che i problemi vengano messi sul tavolo e con un approccio politico e Amministrativo, costruttivo e risolutivo, si diano le adeguate risposte riguardo l’effettuazione delle analisi delle acque, fornendo pubblicamente tutti i dati relativi al prelievo e ai risultati, nel rispetto del diritto alla tutela della salute di cittadini e turisti.
Noi vogliamo offrire a questa giunta la straordinaria occasione di dimostrare la sua capacità di governare il territorio in maniera diversa da quelle che la hanno preceduta e di operare con la competenza che il sistema dell’informazione globale richiede, approfittando dell’indignazione di un gruppo di cittadini che non accetta più un dato di fatto inaccettabile. Consapevoli che il mare è bene incommensurabile e nostro patrimonio, richiediamo che se ne abbia cura, che sia sottoposto a ciclico controllo e che possa continuare ad essere il biglietto da visita più edificante per il turismo e l’economia di Gioiosa Marea.

Commenti