Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MAFIA BARCELLONA P.G: 12 ANNI DI GALERA PER ROSARIO PIO CATTAFI È LA RICHIESTA DEL PG

Messina, 9 lug. 2015 - Chiesta la conferma della condanna a 12 anni per l'avvocato di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) Rosario Pio Cattafi nel processo d'appello scaturito dall'operazione antimafia "Gotha 3" del luglio 2012. A Cattafi l'accusa contesta di aver mantenuto i contatti tra i vertici dell'organizzazione barcellonese e gli altri sodalizi mafiosi. Il professionistata e' stato chiamato in causa da alcuni collaboratori di giustizia. La richiesta di conferma della sentenza anche per gli altri imputati e' stata avanzata dal procuratore generale Salvatore Scaramuzza, che insieme ai sostituti della Dda Vito Di Giorgio e Angelo Cavallo rappresenta l'accusa davanti alla Corte d'Appello di Messina.

Il Pg ha chiesto la conferma della sentenza emessa in primo grado con il rito abbreviato, a dicembre 2013, anche per Tindaro Calabrese, Agostino Campisi, Giuseppe Isgro', Giovanni Rao e Carmelo Salvatore Trifiro', considerati boss e gregari della mafia barcellonese. In primo grado hanno ricevuto pene oscillanti dai 7 anni e mezzo ai 4 anni e 4 mesi. Il processo riprendera' in settembre. (AGI) .

Commenti