Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

MILAZZO: PRESENTATO IL PROGETTO “FREE WALKING TOUR”

10/7/2015 - E’ stato presentato questa mattina in sala giunta il progetto “Free walking tour”, pro-mosso dall’associazione “We Sicily – sviluppo, turismo e cultura”. Si tratta di un servizio di assistenza gratuita al turista per scoprire le bellezze di Milazzo assicurando al tempo stesso una interazione tra gli operatori locali ed i vacanzieri per superare i disagi che spesso si verificano.
All’incontro hanno partecipato il sindaco Giovanni Formica, l’assessore alla Cultura, Salvo Presti e il presidente del Consiglio comunale Gianfranco Nastasi.

Ad illustrare il progetto è stata il presidente dell’associazione, Arianna Catalano.
“Si tratta di una iniziativa molto diffusa non solo nelle principali capitali europee, ma anche in Sud America e nel Medio Oriente – ha detto – che nulla a che vedere con l’attività delle guide turistiche. Ad operare sono cittadini del luogo che in forma assolutamente volontaria, mettono a disposizione il loro tempo e la loro conoscenza per offrire gratuitamente ai turisti dei percorsi di visita nei posti caratteristici della città”. Ad affiancare in questa prima fase Arianna Catalano, saranno altre quattro ragazze: Carola Maimone, Dalila Foti, Lorella Cartone e Sofia Picciolo.

«La nostra esperienza all’estero e il nostro amore per Milazzo ci hanno riunite in questo progetto – ha aggiunto la presidente -. Da oltre un anno studiamo questa iniziativa che promuoverà la comunicazione interculturale e migliorerà l’accoglienza turistica. Ognuna di noi, attraverso gli studi, ha maturato delle competenze importanti negli ambiti del marketing, dello sviluppo economico locale e delle relazioni internazionali».
Un progetto che ha entusiasmato il sindaco Formica. «Questa è la parte bella della città che si mette a disposizione per il bene comune. – ha dichiarato – e vedere cinque ragazze che con grande gioia e voglia di far bene si mettono in gioco per Milazzo mi inorgoglisce. Da parte nostra ci sarà il massimo supporto e l’auspicio è che attraverso questo contributo maturi la percezione delle potenzialità del territorio».

Considerazioni condivise dall’assessore alla cultura Salvo Presti che ha invitato il giovane gruppo a collaborare assieme per sponsorizzare efficacemente il brand “Milazzo”.
Le visite guidate, prenotabili anche online o attraverso il supporto della Proloco, partiranno già dalla prossima settimana e saranno disponibili nelle lingue italiana, inglese e, ad agosto, spagnola.
Lunedì pomeriggio dalle 18.30, invece, le cinque ragazze saranno in piazza di fronte al municipio per presentare il progetto ai cittadini. Previsto anche un tour dimostrativo per il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali, da tenersi probabilmente alla fine della prossima settimana.

Commenti