Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ANAS: INCIDENTI MORTALI A VILLABATE E A VILLASMUNDO, INCENDIO A TRAPANI

Sicilia, Anas: incidente mortale sulla strada statale 121 “Catanese”, in provincia di Palermo. provvisoriamente chiuso il tratto di statale compreso tra Villabate e Misilmeri. Per un incidente mortale è stata chiusa provvisoriamente al traffico la rampa di uscita dello svincolo di Augusta, in direzione nord sulla strada statale 114 “Orientale Sicula” in corrispondenza del km 131,500, nel comune di Villasmundo, in provincia di Siracusa
Palermo, 24 agosto 2015 - Anas comunica che è provvisoriamente chiuso, in entrambe le direzioni, un tratto della strada statale 121 “Catanese” compreso tra i comuni di Villabate e Misilmeri (in corrispondenza del km 248,000), in provincia di Palermo, a causa di un incidente mortale.
Il sinistro, per cause in corso di accertamento, ha coinvolto quattro veicoli causando il decesso di una persona ed il ferimento di altre tre. Sul posto è intervenuto il personale Anas per la gestione del traffico e la pulizia del piano viabile, oltre ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Stradale, per gli accertamenti della dinamica, al fine di ripristin
are la circolazione appena possibile.

Anas comunica che, a causa di un incidente, è chiusa provvisoriamente al traffico la rampa di uscita dello svincolo di Augusta, in direzione nord sulla strada statale 114 “Orientale Sicula” in corrispondenza del km 131,500, nel comune di Villasmundo, in provincia di Siracusa.

L’incidente, sulle cui cause sono in corso accertamenti, ha coinvolto due veicoli a seguito di uno scontro frontale ed ha provocato il decesso di una persona e il ferimento di tre persone.

Sul posto sono presenti le squadre Anas e la Polizia stradale per gli accertamenti della dinamica e per ripristinare la circolazione il prima possibile.

Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Anas comunica che sulla A29/dir “Alcamo-Trapani” il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni, in corrispondenza del km 34,000, tra gli svincoli di Birgi e Trapani, a causa di un incendio occorso al margine della carreggiata stradale, in direzione nord.
Al momento sono in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio.
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, è presente il personale Anas al fine di ripristinare la circolazione in piena sicurezza appena possibile.

Commenti