Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CITTÀ METROPOLITANA DI MESSINA, IL DOTT. ROMANO PROSEGUE NELLE SUE FUNZIONI IN ATTESA DEI COMMISSARI STRAORDINARI

Pubblicata, in data odierna, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 32, supplemento ordinario, la Legge regionale n. 15 del 4 agosto 2015 relativa alle “Disposizioni in materia di liberi Consorzi comunali e Città metropolitane”
Messina, 7 agosto 2015 - E’ stata pubblicata, in data odierna, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 32, supplemento ordinario, la Legge regionale n. 15 del 4 agosto 2015 relativa alle “Disposizioni in materia di liberi Consorzi comunali e Città metropolitane”.
In base alle norme contenute, il Commissario Straordinario, dott. Filippo Romano, nominato ai sensi della legge regionale n. 8/2015, proseguirà lo svolgimento delle funzioni fin qui attribuitegli e, comunque, non oltre quindici giorni dalla data di entrata in vigore della legge, termine entro il quale interverrà, da parte del Presidente della Regione Siciliana, la nomina del Commissario Straordinario che traghetterà l’Ente sino alle elezioni del Sindaco metropolitano e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2015.
Il Commissario Straordinario, dott. Filippo Romano, ha disposto la modifica dell’intestazione dell’Ente da “Provincia Regionale di Messina denominata Libero consorzio comunale ai sensi della L.R. n.8/2014” in “Città Metropolitana di Messina”.



Commenti