Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

COMUNI FIORITI, IL 29 AGOSTO A MARCHESANA SELEZIONE COMUNALE PER LA MISS

Il 29 agosto a Marchesana selezione comunale per Miss Comuni Fioriti. Per la tenuta del verde plauso e consigli della Giuria Nazionale. Comuni Fioriti: Terme Vigliatore ci crede

20 AGOSTO 2015 - La recente visita della Giuria Nazionale Comuni Fioriti, rimasta ben impressionata dalla quantità e qualità di cura del verde pubblico ha generato un’ondata di euforia nel Comune Termale che cerca ancora una volta di proporsi come importante protagonista del particolare concorso. Si parte con la selezione comunale di una ragazza che gareggerà per il titolo nazionale di Miss Comuni Fioriti 2015. A occuparsi dell’organizzazione comunale (in forma volontaria e gratuita) saranno il Giornalista Pasqualino Materia e Stella Giunta attuale Miss Comuni Fioriti.

L’iscrizione alla selezione per le ragazze e da 16 a 25 anni che hanno voglia di mettersi in gioco, rappresentare il proprio paese, è totalmente gratuita, richiesta solo la disponibilità a viaggiare.
La sfida coinvolgerà ragazze provenienti da vari Comuni Fioriti d’Italia e si concluderà il 14 e 15 Novembre nella Città di Alba–Cuneo. Negli stessi giorni saranno premiati anche i Comuni aderenti al Concorso.
A Terme Vigliatore la serata dedicata totalmente alla bellezza è prevista il 29 agosto nell’arena marchesana con la selezione della Miss e la finale del concorso baby star gold. Al di là del risultato finale l’Amministrazione Comunale spera soprattutto in una festa di divertimento e aggregazione popolare che possa coinvolgere ragazze rappresentative di tutte le frazioni.
Per quanto riguarda il territorio piena attività per il Vice Sindaco Tonino Giambò che ha seguito passo passo la visita della Giuria raccogliendo segnalazioni e i suggerimenti. Lo stesso sta studiando un piano di interventi focalizzati tanto a soddisfare le richieste dei Giurati quando ad accrescere e migliorare l’aspetto paesaggistico e fiorito di Terme Vigliatore.

La partecipazione al Concorso Nazionale Comuni Fioriti nata anni fa dalla geniale intuizione dell’ex Assessore al Verde Michele Isgrò e caparbiamente continuata da Tonino Giambò, ad oggi rappresenta forse l’unica finestra di visibilità nazionale per Terme Vigliatore ed i notevoli riscontri mediatici e socio-promozionali che il paese ha ottenuto spingono l’Amministrazione Cipriano sempre più verso la filosofia del motto “Fiorire è Accogliere”.

Commenti