Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CST SPORT GIOIOSA MAREA, DOPPIO TITOLO TRICOLORE CIVM

La Scuderia di Gioiosa Marea a Gubbio conquista il titolo CN Campionato Italiano Velocità Montagna con Magliona su Osella e quello Bicilindriche con Currenti su Fiat 500. Esperienza positiva per il giornalista RAI Sport Lorenzo Leonarduzzi su MINI Cooper S
Gubbio (PG), 23 agosto 2015 - La Scuderia CST Sport ha conquistato due titoli di Campione Italiano Velocità Montagna a Gubbio nel 50° Trofeo Luigi Fagioli, con i suoi strepitosi portacolori. Doppia squillante vittoria in gara e conquista del sesto titolo italiano di gruppo CN per il sardo Omar Magliona che ha dominato ancora una volta la categoria con l’Osella PA 21 EVO del Team Faggioli. Otto vittorie in otto round di CIVM significano sesto titolo consecutivo di Campione Italiano Prototipi CN, per Omar Magliona. Nella domenica più bella della stagione, il pilota sardo della CST Sport piazza una strepitosa doppietta aggiudicandosi gara-1 e gara-2, segnando il nuovo record del tracciato. Domenica perfetta al volante dell'Osella PA21 Evo Honda curata dal team Faggioli e gommata Pirelli, Magliona diventa così lo scalatore più titolato di sempre tra i prototipi nazionali.

Il crono totale che domenica 23 agosto ha consentito a Omar di imporsi davanti a tutti i diretti avversari è stato di 3'26"80 (gara-1: 1'43"27, nuovo record del tracciato; gara-2: 1'43"53). L'exploit gli vale pure un notevole settimo posto assoluto precedendo diverse vetture formula e prototipo due e tre litri delle categorie di libera preparazione provenienti anche da fuori Italia. -“Una grande emozione che condivido con la scuderia e con il team – ha dichiarato il neo Campione – abbiamo pianificato una stagione vincente su tutti i fronti. Ho avuto sempre CST al mio fianco, un grande e professionale team, poi nelle gomme Pirelli un ulteriore puto di forza, come dimostrano le prestazioni sempre migliori ed i nuovi record”-.

Dopo tre brillanti vittorie piene, ne è bastata una parziale ad Andrea Currenti su Fiat 500 per confermarsi Campione Italiano Bicilindriche salita. Il talentuoso giovane driver di Bronte ha vinto gara 1, assicurandosi il titolo Tricolore. In gara 2 allo start ha ceduto il cambio della piccola e sempre scattante 500, costringendo Currenti allo stop. Gli alltri successi la punta delle Bicilindriche CST, li ha conquistati ad Erice, Caltanissetta ed Ascoli. “Una gara molto bella che volevo concludere con due risultati pieni per me e per la scuderia – ha commentato Currenti – sono felice del titolo in una categoria partita quasi per caso ad inizio stagione e poi illuminata da belle vittorie”-.

Ancora un’entusiasmante esperienza in salita ed a Gubbio in particolare tutta da raccontare per il giornalista RAI Sport e conduttore della popolare trasmissione Numero 1 Lorenzo Leonarduzzi. Questa volta Leonarduzzi ha provato l’impegnativa MINI Cooper S dell’AC Racing per realizzare il suo servizio TV da raccontare dall’interno dell’abitacolo e direttamente dal campo di gara. Adesso il giornalista televisivo e la scuderia siciliana condivideranno l’avventura sul nido dell’Aquila.

I successi tricolori hanno impreziosito il brillante week end CST Sport, impegnata anche nell’organizzazione del 2° Slalom Val di Sant’Angelo di Brolo, perfettamente riuscita.
_______________________
La scuderia Cubeda Corse ha coronato al meglio l'edizione storica numero 50 del Trofeo Luigi Fagioli, di scena in Umbria nel weekend. Nella decima prova del CIVM a Gubbio, i portacolori della scuderia siciliana Domenico Cubeda e Giuseppe Aragona hanno dato spettacolo cogliendo due risultati tricolori di grande prestigio e confermandosi ai vertici della specialità. Domenico Cubeda si è rivelato super al volante dell'Osella PA2000 Honda preparata da Paco74 iscritta nel gruppo E2/B in classe 2000. Il forte driver etneo, campione siciliano in carica, era all'esordio assoluto sul tecnico tracciato di Gubbio ma, ben prese le misure in prova, ha attaccato a fondo nelle due gare fino a cogliere uno strabiliante terzo posto assoluto in gara-2, con il crono top tra tutte le motorizzazioni da 2000cc. L'exploit di Cubeda gli ha permesso così di entrare nella top-five generale della gara: “Finalmente, nonostante fossimo al debutto qui, abbiamo potuto esprimerci al meglio in una gara in cui non abbiamo accusato il minimo inconveniente. Ho trovato un buon feeeling con la Pa2000 e con il percorso e l'ambiente davvero magnifico di Gubbio mi ha ulteriormente motivato. Tantissima gente, molto attenta tra l'altro, una gara curata alla perfezione e tante iniziative: faccio i complimenti agli organizzatori e conto di tornarci”.

Nel gruppo E1 Italia, quello delle vetture Turismo più elaborate, Giuseppe Aragona ha colto un successo fondamentale per la classifica della classe 1600. Il cosentino di stanza a Bari ha sfruttato al meglio la Peugeot 106 con cambio al volante in piena efficienza e anche lui è apparso in forma strepitosa alla ripresa del campionato. L'alfiere della Cubeda Corse ritrova così un sorriso smagliante dopo due gare non semplici e grazie al pieno di punti conquistati al Trofeo Fagioli torna in piena lotta tricolore. Per il team catanese a Gubbio era presente anche Santo Riso, al rientro sulla biposto Radical SR4 di classe 1300 ritornato a Gubbio dopo quattro stagioni e subito autore di riscontri incoraggianti ma purtroppo rallentato da un testacoda in gara-1 al primo tornante.

Commenti