Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

DANILO SACCO, VOCE DEI NOMADI A GALATI MAMERTINO IL 26 AGOSTO

Concerto di Danilo Sacco, voce dei Nomadi ("Io vagabondo", "Un pugno di sabbia", "Il vecchio ed il bambino"). Galati Mamertino del 26 agosto 2015. Continua l'Estate Galatese 2015, tra spettacoli musicali, teatro, arte e cultura

Galati Mamertino, 20 agosto 2015 - Nei giorni 23, 24, 25 e 26 agosto si svolgerà la tradizionale Festa dei Tre Santi: il SS. Crocifisso, San Giacomo e San Rocco. Una festa che viene celebrata da 155 anni, nell'ultima decade di agosto. E' articolata in tre giorni di manifestazioni religiose e civili che attirano gran folla dai paesi circostanti. Particolarmente suggestive le processioni di giorno 25, con inizio alle ore 19,00, e le due di giorno 26, con inizio rispettivamente alle ore 11,30 e alle ore 19,00, che vedono lo stupendo simulacro del SS. Crocifisso scortato dalla statua del Patrono San Giacomo e da quella di San Rocco percorrere le vie del paese.

Le vare vengono trasportate a spalla per le vie del paese da robusti portatori. E’ una tradizione sacra che viene custodita gelosamente, essendoci in essa tutta l’anima cristiana dei padri, e che ogni galatese sente il dovere di tramandare intatta a coloro che verranno.
Nella serata del 26 è previsto uno spettacolo musicale con l'esibizione dell'artista Danilo Sacco, ex voce storica dei Nomadi.

Commenti