Crollo delle nascite: un ddl del M5S all'Ars per aiutare le donne a decidere quando diventare mamme

Contrasto al crollo delle nascite, ddl all'Ars del M5S per aiutare le donne a preservare la fertilità in età non più giovanissima e a decidere con serenità quando diventare mamme PALERMO, 31/10/2025.  Dare alle donne la libertà di scegliere con maggiore serenità quando diventare madri e contrastare il forte calo delle nascite che interessa la Sicilia e l’intero Paese: è questo il duplice obiettivo del ddl del M5S appena presentato all'Ars, a firma della deputata Cristina Ciminnisi, che ha lavorato al testo con Martina Ardizzone, quando questa era ancora deputata 5 Stelle a Sala d'Ercole. La norma mira a favorire l'accesso delle donne al cosiddetto social freezing, ovvero la possibilità di conservare i propri ovociti in giovane età per avere figli in un momento successivo della vita tramite tecniche di procreazione medicalmente assistita. Molte donne, infatti, per motivi di lavoro, studio o difficoltà economiche, si trovano a rimandare la maternità, riducendo così le pro...

GALANTINO: IL DIBATTITO POLITICO ‘CANTATO’ FUORI DAL CORO DEGLI INUTILI FACCENDIERI DI PARTITO

22/08/2015 - Monsignor Nunzio Galantino addolcisce il linguaggio. Dopo avere definito la politica italiana "un piccolo harem di cooptati e di furbi" e "i populismi un crimine", il segretario della Cei al Meeting di Comunione e Liberazione parla di "scelte, individuali e pubbliche, guidate per lo più dal perseguimento di interessi e fini immediati e poco meditati, dettati spesso dalla ricerca dell'utile e meno da un progetto consapevole e a lunga scadenza". Monsignor Galantino chiede che "chi sperimenta qualche forma di difficoltà venga integrato e non scartato" e che "quanti sono ai margini dello sviluppo siano coinvolti e le loro potenzialità messe a frutto".
Il dibattito scatenato dalle provvidenziali affermazioni del segretario Cei non si arresta e lascia spazio a diverse interpretazioni e prese di posizione.

Per Roberto Saviano, “Monsignor Galantino che definisce la politica italiana "un piccolo harem di cooptati e di furbi" e aggiunge che "i populismi sono un crimine" rappresenta in questo momento i valori di una intelligente visione solidale che non ritrovo in nessun dibattito politico.”


Sulla stessa pagina Facebook di saviano, Davide Rossi scrive: “Quando imparerete a guardare ai contenuti e a non farvi annebbiare dai solito preconcetti? Io sono ateo e non condivido per nulla la chiesa come istituzione, ma non è che se un prete dice una cosa sensata, perde di valore perché ad un altro prete piacciono i bambini, o la chiesa non paga l'ICI... So che non potrà mai succedere perché e' troppo stupido, ma se salvini dicesse una cosa coerente è sensata una volta non lo attaccherei mai a prescindere, al massimo sto zitto...siete irrecuperabili.
Giovanni Corazza: “Monsignor Galantino, insieme a Papa Francesco , stanno affermando e denunciando quello che nessun uomo politico e di cultura, ha il coraggio di dire.”

Vanessa Stefani: “Questa volta sono in disaccordo, dei preti non mi fido, i vescovi sono degli ipocriti e la chiesa cattolica che deve le sue ricchezze a saccheggi e guerre religiose oggi mi nausea sentirla ancora imporre la sua ideologia cercando di mantenere ancora il dominio sulle menti e il potere terreno sui più poveri, poi ci sono sempre le eccezioni...”.

Alison Benni: “Condivido le parole del monsignore, anche se la casta clericale non é da meno.. Bisognerebbe però avvisare i grillini che dicono di apprezzare il discorso,che i populismi criminali sono proprio i loro... conoscendo il loro acume, dubito che se ne siano accorti”.

Luigi Alberga: “Dipende da cosa si intende per populismo. Troppo sbrigativo classificare come populista chi denuncia iI malaffare che ha incancrenito la nostra società”.
Maria Rossi: “I preti facessero i preti non politica italiana. E' finita la festa del Papa con il Re, non siamo nel 1800. E i preti pensassero alle suore incinte e ai preti pedofili e omosessuali. Prima di vedere la polvere sopra i miei mobili, pulisci bene casa tua!”

Commenti