Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

I “CINQUANTA” DI IOLANDA E ANTONIO NELLA “CAPPELLA SISTINA” DI PIRAINO

Piraino (Me), 04/08/2015 - Grande festa il 31 luglio per il cinquantesimo di matrimonio di Iolanda e Antonio Caputo. La cerimonia religiosa si è svolta a Piraino, nella suggestiva Chiesa dell’Ecce Homo. Padre Carlo Musarra, che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, durante l’omelia ha sottolineato come gli sposi, Iolanda e Antonio, sono per tutti un esempio di fede concretamente tradotta nel rapporto coniugale basato sull’amore e sul rispetto reciproco e nel servizio prestato alla comunità parrocchiale.



Un fuori onda ha visto protagonista il fratello della sposa, Nino Catrini: improvvisatosi Cicerone agli ospiti forestieri, ha fatto visitare “la piccola Cappella Sistina” ovvero la Cappella dell’Ecce Homo, un capolavoro artistico che non finisce di stupire per la bellezza e l’armonia delle sue componenti.

La celebrazione dell’anniversario si è poi conclusa con un momento conviviale nella splendida location di Gliaca di Piraino: “L’Antica Stazione di Posta dei Denti”.

Il menu è stato allestito dall’Antico ristorante “Borgo Murauto” : ottime le pietanze e delicatissimi i dolci.
Noi invitati, parenti e amici, ringraziamo gli “sposini” e i figli, Pippo e Daniele, “registi” di questa giornata memorabile, per i momenti di emozione che ci hanno regalato.

Anna Milici

Commenti