Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

OSPEDALE PIEMONTE, RISPONDE A VERITÀ LA CHIUSURA DEL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE PIEMONTE

Chiusura pronto soccorso Ospedale Piemonte. Richiesta di iniziative e/o interventi. Quali iniziative urgenti intende assumere per evitare che i cittadini che risiedono nel Centro della città rimangano privi di un’essenziale struttura per le varie emergenze sanitarie?

Messina, 11 agosto 2015 - Al sig. Sindaco di Messina, Renato Accorinti. Dalla stampa si apprende che dal 16 agosto p.v. verrà chiuso il P.S. dell’Ospedale Piemonte. Si chiede alla S.V., se la notizia risponde a verità, quali iniziative urgenti, avvalendosi degli strumenti che la vecchia e la nuova normativa affidano in esclusiva ai sindaci-autorità sanitarie locali, intende assumere per evitare che i cittadini, che molto probabilmente non sanno niente di tale repentina decisione, che risiedono nel Centro della città rimangano privi di un essenziale struttura per le varie emergenze sanitarie. Il Presidente del CCA, che legge per conoscenza, è invitato a notificare alla scrivente quali iniziative intende assumere.
Distinti saluti

La Coordinatrice provinciale del TDM
Angela Rizzo

Commenti