Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ACQUEDOLCI: RIDUCE IN FIN DI VITA UN 29ENNE DEL LUOGO: FERMATO 28ENNE MAROCCHINO A ALL’AEROPORTO PER CASABLANCA

Nella serata di ieri, presso l’aeroporto Punta Raisi di Palermo, i Carabinieri della Stazione Acquedolci (Me) sottoponevano a fermo di indiziato di delitto per il reato di tentato omicidio un 28enne pregiudicato di nazionalità marocchina mentre stava per imbarcarsi su un volo di linea per Casablanca. Il fermato, per futili motivi, si era reso responsabile di un’aggressione ai danni di un 29enne di Acquedolci, dov'è avvenuto il fatto, colpendolo con calci e pugni, fino a ridurlo in fin di vita 
Acquedolci (ME), 29/09/2015 - Nella serata del 28 settembre, i Carabinieri della Stazione di Acquedolci, hanno sottoposto a fermo d’indiziato di delitto per tentato omicidio il cittadino marocchino, residente in Acquedolci, GUENSI ALLAL 28enne già noto alle Forze dell’Ordine, il quale nella mattinata in una via del centro di Acquedolci, per futili motivi e con inaudita violenza, aveva aggredito, riducendolo in fin di vita, un conoscente 29enne del luogo L.S.S..

In particolare verso le ore 05.00 del 28 settembre, nella via Corso Italia di Acquedolci (ME), il cittadino marocchino per futili motivi si scagliava contro la vittima con pugni e calci e nonostante fosse esamine sul terreno a sbattergli la testa , provocandogli gravissime lesioni tali da essere ricoverato in pericolo di vita presso l’Ospedale di Sant’Agata di Militello. Compiuto l’insano gesto l’uomo si dava a precipitosa fuga, rendendosi irreperibile. I Carabinieri venuti a conoscenza del gravissimo fatto di sangue avviavano immediatamente le indagini.

Sentiti alcuni testimoni riuscivano a ricostruire i fatti ed a localizzare il telefono cellulare dell’aggressore, riuscendo così a rintracciarlo presso l’aeroporto di Punta Raisi di Palermo dove stava per imbarcarsi su un volo diretto a Casablanca.
GUENSI ALLAL veniva sottoposto a fermo e condotto presso la casa circondariale di Palermo-Pagliarelli in attesa dell’udienza di convalida dove l’uomo dovrà rispondere di tentato omicidio e lesioni personali.

Commenti