Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

DIVENTA IMPRENDITORE: POWER2INNOVATE CHIAMA I GIOVANI DEL SUD A PRESENTARE IDEE INNOVATIVE

L’evento di presentazione si svolgerà giovedì 25 settembre a Napoli, presso Castel dell’Ovo
Milano, 18 settembre 2015 - Power2Innovate, il progetto di Cogipower dedicato ai giovani imprenditori del Sud Italia, debutta a Napoli: venerdì 25 settembre dalle 10.00 alle 13.00 a Castel dell’Ovo si terrà il primo evento informativo destinato a tutti coloro che vogliono provare a sperimentare l’impresa partendo da un’idea innovativa su agrifood, ICT e energia. Parteciperanno all’evento Alessandro Barbano (Direttore, Il Mattino), Mimmo Costanzo (Amministratore Delegato, Cogipower), Davide Dattoli (Founder, Talent Garden), Riccardo Luna (Digital Champion), Carlo Mammola (Managing Partner, Argan Capital) e Luigi Nicolais (Presidente, CNR). Interverranno anche i CEO di alcune startup di successo provenienti dal Sud Italia.

Il progetto Power2Innovate, ideato da Cogipower in collaborazione con Fondazione del Merito e The European House-Ambrosetti, vuole chiamare a raccolta le migliori energie del Mezzogiorno, concentrando l’attenzione su tre temi: energia, agro-alimentare e ICT.
Si avvale della collaborazione di alcuni advisor, tra i quali Riccardo Luna, Davide Dattoli e Massimiliano Magrini e prevede un calendario di incontri, mirati a sviluppare la cultura dell’imprenditorialità nel Mezzogiorno.

Power2Innovate ha inoltre lanciato una Call for Ideas – che terminerà il 31 ottobre – per individuare le migliori idee imprenditoriali nei settori chiave per lo sviluppo del Sud. Ai tre vincitori andrà un premio di diecimila euro, con la partecipazione al programma 2016 “Leader del Futuro” di The European House-Ambrosetti e il mentoring dei manager Cogipower.

L’appuntamento di Napoli sarà visibile in diretta streaming anche dalle sedi di Impact-Hub Bari, C-Lab Reggio Calabria, C-Lab Catania e C-Lab Cagliari.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione via email a loredana.zaccuri@ambrosetti.eu

Commenti