Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIOIOSA MAREA: QUESTA MANIFESTAZIONE E' GUSTOSA E SI FA

Teodoro Lamonica, presidente Associazione Gioiosa Gustosa: “Il Comune ha implicitamente rinunciato nel momento in cui ha deciso di cancellare la manifestazione dal calendario degli eventi estivi gioiosani. Ma commercianti gioiosani, imprenditori e cittadini hanno risposto “Gioiosa Gustosa si fa”
Gioiosa Marea (Me), 10/09/2015 - Si sono spenti i riflettori sulla manifestazione che ormai da quattro anni caratterizza l'estate Gioiosana ma, soprattutto, che regala all'intero comprensorio uno spaccato sulle tipicità della tradizione siciliana. Questa edizione è stata più dura delle precedenti a causa del venir meno delle risorse economiche a cui il comune ha implicitamente rinunciato nel momento in cui ha deciso di cancellare la manifestazione dal calendario degli eventi estivi gioiosani. È doveroso quindi ringraziare quanti si sono spesi per la realizzazione dell’iniziativa, dai commercianti gioiosani, agli imprenditori, ai cittadini, ai tanti che hanno volontariamente deciso di non rinunciare alla nostra vetrina sul mondo, ed in tempi strettissimi hanno risposto all'appello “Gioiosa Gustosa si fa”.

Bisogna ribadire che la politica deve offrire opportunità, strumenti per arginare, migliorare le contingenze economiche, le criticità che costringono il territorio a sacrifici enormi. E' stata questa la ragione che mi ha indotto ad agire e devo dire che nel tessuto economico sociale cittadino ho trovato grande riscontro e univocità di pensiero.
Oggi dopo aver costituito l’associazione “Gioiosa Gustosa”, che è riuscita a mettere insieme tanti con diverse esperienze e professionalità, possiamo lavorare nell’interesse generale del nostro paese che deve essere al centro per uno sviluppo turistico ed una crescita collettiva.

Commenti