Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LA PREVENZIONE COME ARMA DELLA SALUTE, UN CONVEGNO A PATTI

Patti (Me), 22/09/2015 - Si svolgerà sabato 26 settembre, nella sala del Comune di piazza Mario Sciacca a Patti (Me), il Convegno dal titolo La prevenzione come arma della salute, in collaborazione con diversi oncologi dell’Ospedale S. Vincenzo di Taormina, organizzato dall’Associazione Consumatori Siciliani e dall’Associazione D’Agostino onlus. Dopo gli interventi dei due presidenti, Calabria Nicola Tindaro e di Graziella Paino, interverranno il dott. Panebianco Vincenzo, direttore Oncologia chirurgica dell’Ospedale S. Vincenzo, Taormina, che farà un’introduzione al convegno, seguiranno le relazioni dal titolo “La prevenzione dei tumori al colon”, a cura del dott. Antonino Borruto, -direttore di Gastroenterologia, Melanoma: prevenzione e nuove strategie, dott.ssa Giovanna Antonelli, dirigente Medico oncologia, Inquinamento ambientale: il fumo e le neoplasie polmonari, dott. Rosario Blandino, dirigente medico reparto Chirurgia oncologica.

La conclusione dei lavori è affidata al dott. Francesco Ferraù, direttore Oncologia Medica Ospedale S. Vincenzo, Taormina. Al termine dei lavori saranno consegnati degli attestati di merito alle associazioni che sostengono con la raccolta dei tappi il progetto la Navetta del sorriso, che prevede il trasporto gratuito degli ammalati tumorali presso l’Ospedale di Taormina per la chemioterapia in convenzione con l’Asp 5 di Messina.

“Abbiamo ritenuto opportuno organizzare questo convegno” spiega Nicola Calabria “perché riteniamo che sia importante informare i cittadini che le malattie tumorali si possono prevenire. Da qui la necessità di organizzare dei convegni con specialisti del settore che possono indicare i mezzi a disposizione per la prevenzione. Ritengo poi che sia molto importante affrontare la problematica” conclude Calabria “in quanto i dati del registro tumore collocano Patti al terzo posto in provincia per malattie tumorali. Un dato che deve fare riflettere molto. Parlare di salute significa discutere anche della qualità della vita, dell’inquinamento ambientale, di educazione alimentare. Tutelare e difendere la salute è un obiettivo primario per ciascuna persona”.

Commenti