Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

LA PREVENZIONE COME ARMA DELLA SALUTE, UN CONVEGNO A PATTI

Patti (Me), 22/09/2015 - Si svolgerà sabato 26 settembre, nella sala del Comune di piazza Mario Sciacca a Patti (Me), il Convegno dal titolo La prevenzione come arma della salute, in collaborazione con diversi oncologi dell’Ospedale S. Vincenzo di Taormina, organizzato dall’Associazione Consumatori Siciliani e dall’Associazione D’Agostino onlus. Dopo gli interventi dei due presidenti, Calabria Nicola Tindaro e di Graziella Paino, interverranno il dott. Panebianco Vincenzo, direttore Oncologia chirurgica dell’Ospedale S. Vincenzo, Taormina, che farà un’introduzione al convegno, seguiranno le relazioni dal titolo “La prevenzione dei tumori al colon”, a cura del dott. Antonino Borruto, -direttore di Gastroenterologia, Melanoma: prevenzione e nuove strategie, dott.ssa Giovanna Antonelli, dirigente Medico oncologia, Inquinamento ambientale: il fumo e le neoplasie polmonari, dott. Rosario Blandino, dirigente medico reparto Chirurgia oncologica.

La conclusione dei lavori è affidata al dott. Francesco Ferraù, direttore Oncologia Medica Ospedale S. Vincenzo, Taormina. Al termine dei lavori saranno consegnati degli attestati di merito alle associazioni che sostengono con la raccolta dei tappi il progetto la Navetta del sorriso, che prevede il trasporto gratuito degli ammalati tumorali presso l’Ospedale di Taormina per la chemioterapia in convenzione con l’Asp 5 di Messina.

“Abbiamo ritenuto opportuno organizzare questo convegno” spiega Nicola Calabria “perché riteniamo che sia importante informare i cittadini che le malattie tumorali si possono prevenire. Da qui la necessità di organizzare dei convegni con specialisti del settore che possono indicare i mezzi a disposizione per la prevenzione. Ritengo poi che sia molto importante affrontare la problematica” conclude Calabria “in quanto i dati del registro tumore collocano Patti al terzo posto in provincia per malattie tumorali. Un dato che deve fare riflettere molto. Parlare di salute significa discutere anche della qualità della vita, dell’inquinamento ambientale, di educazione alimentare. Tutelare e difendere la salute è un obiettivo primario per ciascuna persona”.

Commenti