Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO, SANTO STEFANO: SCENE RACCAPRICCIANTI IN MANCANZA DI BAGNI CHIMICI E SERVIZI

Nota del Meetup Milazzo in MoVimento: "Per fare una festa non basta solamente il Santo ma occorrono tutti i Sacramenti"
Milazzo (Messina), 5 settembre 2015 – La festa di S. Stefano a Milazzo voluta fortemente dai Milazzesi, è un motivo di tradizionale svago, dove poter comprare il famoso torrone fatto al momento. Non tutti però hanno la perspicacia di guardare dietro le quinte, perchè certe scene si possono osservare solo all'alba del giorno dopo. I tre giorni di shopping dedicati al Santo Patrono, richiamano ogni anno centinaia di venditori ambulanti che allestiscono, pagando regolarmente il suolo pubblico, le proprie bancarelle nella Marina Garibadi, ma purtroppo in cambio non ricevono nessuna accoglienza dignitosa da parte della nostra amministrazione e dall'Assessore competente.

Di mattina presto, passeggiando sul lungomare si assiste a scene alquanto raccapriccianti. Molti venditori in mancanza di bagni chimici, sono costretti ad espletare i propri bisogni fisiologici sotto la banchina della passeggiata, le aiuole divengono dei dormitori, dove magari la sera prima qualche cane ha defecato e, i vecchi lavatoi di Vaccarella vengono presi d'assalto per potersi lavare e procurarsi un po' di acqua potabile.

Il Meetup Milazzo in MoVimento vuole porre rimedio a tutto ciò, proponendo all'amministrazione comunale per gli anni a venire, di allestire delle apposite tende da campo, magari con la collaborazione della protezione civile, dove i venditori possano dormire in condizione più dignitose e comode, in modo da dare quel corretto senso di civiltà, che faccia della nostra cittadina motivo di orgoglio e non di degradante squallore.
Per fare una festa non basta solamente il Santo ma occorrono tutti i Sacramenti.

Commenti