Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MONSIGNOR LA PIANA RINUNCIA AL GOVERNO PASTORALE DELL’ARCIDIOCESI DI MESSINA-LIPARI-S. LUCIA DEL MELA

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, Mons. Calogero La Piana. Mons. Antonino Raspanti, Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis
Messina, 25/09/2015 - Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (Italia), presentata da S.E. Mons. Calogero La Piana, S.D.B., per motivi di salute, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Nel dire "grazie" per tutto il bene e la dedizione che Mons. Calogero La Piana ha manifestato in questi anni di servizio amorevole e disinteressato alla Chiesa locale, gli esprimiamo, dal profondo del cuore, la nostra stima e il nostro affetto, e lo affidiamo al Signore perché, recuperate le forze fisiche, possa riprendere il suo servizio pastorale. S.E. Mons. Antonino Raspanti, Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis.

Il Santo Padre Francesco, col Decreto della Congregazione per i Vescovi n. 443/2015, in data 24 settembre 2015, ha nominato S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis dell'Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela.
Il Presidente Provinciale, Antonio Gallo, e le ACLI messinesi tutte salutano con devozione filiale il Vescovo che ha saputo portare avanti opere significative ed azione pastorale, spesso in silenzio, ma anche con coraggiose prese di posizione pubbliche ( con buona pace di detrattori e/o speculatori di ieri e di oggi) rivolte ad affermare il senso della fraternità evangelica contro ogni ipotesi di divisione e di discriminazione tra gli uomini, stigmatizzando l’azione di poteri estranei a percorsi popolari democratici.

Commenti