Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

MONSIGNOR LA PIANA RINUNCIA AL GOVERNO PASTORALE DELL’ARCIDIOCESI DI MESSINA-LIPARI-S. LUCIA DEL MELA

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, Mons. Calogero La Piana. Mons. Antonino Raspanti, Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis
Messina, 25/09/2015 - Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi metropolitana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela (Italia), presentata da S.E. Mons. Calogero La Piana, S.D.B., per motivi di salute, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Nel dire "grazie" per tutto il bene e la dedizione che Mons. Calogero La Piana ha manifestato in questi anni di servizio amorevole e disinteressato alla Chiesa locale, gli esprimiamo, dal profondo del cuore, la nostra stima e il nostro affetto, e lo affidiamo al Signore perché, recuperate le forze fisiche, possa riprendere il suo servizio pastorale. S.E. Mons. Antonino Raspanti, Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis.

Il Santo Padre Francesco, col Decreto della Congregazione per i Vescovi n. 443/2015, in data 24 settembre 2015, ha nominato S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis dell'Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela.
Il Presidente Provinciale, Antonio Gallo, e le ACLI messinesi tutte salutano con devozione filiale il Vescovo che ha saputo portare avanti opere significative ed azione pastorale, spesso in silenzio, ma anche con coraggiose prese di posizione pubbliche ( con buona pace di detrattori e/o speculatori di ieri e di oggi) rivolte ad affermare il senso della fraternità evangelica contro ogni ipotesi di divisione e di discriminazione tra gli uomini, stigmatizzando l’azione di poteri estranei a percorsi popolari democratici.

Commenti