Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

PREMIO LETTERARIO " N. GIORDANO BRUNO" XXIII^ EDIZIONE

[21/09/2015] - L'Accademia Internazionale "Amici della Sapienza" di Messina indice la ventitreesima edizione del Premio Letterario "N. Giordano Bruno". Il premio si articola in tre sezioni:
A) poesia in lingua, B) poesia in vernacolo, C) narrativa edita. Per partecipare alle sezioni A e/o B occorre inviare alla Segreteria del Premio una o due poesie, edite o inedite a “tema libero”, chiaramente dattiloscritte, senza disegni o segni di riconoscimento, e non dovranno superare i 25 versi, pena l’esclusione dal concorso. Le poesie, ciascuna in una pagina, e in cinque copie, di cui una soltanto dovrà contenere: cognome e nome, data di nascita, indirizzo di residenza, eventuale e-mail e il numero telefonico dell'autore con la seguente dichiarazione debitamente firmata “i testi sono originali e frutto della mia creatività”; quest’ultima copia deve essere inserita in una busta chiusa a parte, ed acclusa nello stesso plico degli elaborati da inviare all’indirizzo riportato in calce.

Alla sezione narrativa si partecipa con un romanzo (in triplice copia) edito nell'ultimo quinquennio. Sono ammesse opere di saggistica.
La partecipazione al concorso letterario è a titolo gratuito.
I testi pervenuti, anche se non premiati, non saranno restituiti.

La Giuria, composta da celebri personalità del mondo artistico – culturale, sarà nominata dal Consiglio Direttivo; le decisioni della Giuria sono inappellabili.
I premi consistenti in trofei, coppe, targhe, medaglie e diplomi dovranno essere ritirati di persona dai vincitori o da loro delegati, previa intesa con la direzione del premio.
La cerimonia di premiazione avrà luogo in locali prestigiosi, alle ore 18.00 di Venerdì 11 Dicembre 2015, l’ubicazione esatta della location sarà resa nota successivamente ed in tempo utile.

Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 Ottobre 2015 alla segreteria del premio, al seguente indirizzo:
Accademia Internazionale "Amici della Sapienza"
c/o Prof. Teresa Rizzo
Via G. La Farina n.91 is. R - 98123 Messina. Tel.090/2928229

Commenti