Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

S. ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI, PROTETTORE DEGLI AVVOCATI: UNA MESSA A MESSINA PER VALORI ETICI E MORALI

Messina, 24/09/2015 - La Curia Arcivescovile, su richiesta del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina, celebrerà il prossimo 28 settembre (presso la Chiesa di S. Caterina Valverde, con inizio alle ore 19) la prima Messa in onore di S. Alfonso Maria de’ Liguori, Protettore degli Avvocati e dei Giuristi, e anch’egli Avvocato nel XVIII secolo, del quale i biografi hanno scritto:
“Tutto lo rendeva singolare: vastità di talento, chiarezza di mente e precisione nel dire, somma onestà e sommo orrore dei cavilli. Non intraprendeva causa se non giusta. Umanità con i clienti e disinteresse. E aveva un tal dominio dei cuori che ammaliava i Giudici e rendeva ammutoliti gli Avvocati avversari”.
L’occasione costituisce un momento di riflessione e condivisione di valori etici e morali, sempre attuali.
Laureatosi in legge a soli 16 anni, poté esercitare l’avvocatura in età adolescenziale grazie ad una dispensa speciale. Alfonso Maria de’ Liguori divenne sacerdote a 27 anni, dedicandosi agli studi teologici e morali, ma pure alla canzone popolare, la canzone educativa. Quanno nascette Ninno o Pastorale è il brano scritto nel dicembre 1754, in lingua napoletana, dalla quale deriva il canto natalizio più conosciuto in Italia e nel mondo Tu scendi dalle stelle.

Commenti