Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

S. ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI, PROTETTORE DEGLI AVVOCATI: UNA MESSA A MESSINA PER VALORI ETICI E MORALI

Messina, 24/09/2015 - La Curia Arcivescovile, su richiesta del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina, celebrerà il prossimo 28 settembre (presso la Chiesa di S. Caterina Valverde, con inizio alle ore 19) la prima Messa in onore di S. Alfonso Maria de’ Liguori, Protettore degli Avvocati e dei Giuristi, e anch’egli Avvocato nel XVIII secolo, del quale i biografi hanno scritto:
“Tutto lo rendeva singolare: vastità di talento, chiarezza di mente e precisione nel dire, somma onestà e sommo orrore dei cavilli. Non intraprendeva causa se non giusta. Umanità con i clienti e disinteresse. E aveva un tal dominio dei cuori che ammaliava i Giudici e rendeva ammutoliti gli Avvocati avversari”.
L’occasione costituisce un momento di riflessione e condivisione di valori etici e morali, sempre attuali.
Laureatosi in legge a soli 16 anni, poté esercitare l’avvocatura in età adolescenziale grazie ad una dispensa speciale. Alfonso Maria de’ Liguori divenne sacerdote a 27 anni, dedicandosi agli studi teologici e morali, ma pure alla canzone popolare, la canzone educativa. Quanno nascette Ninno o Pastorale è il brano scritto nel dicembre 1754, in lingua napoletana, dalla quale deriva il canto natalizio più conosciuto in Italia e nel mondo Tu scendi dalle stelle.

Commenti