Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

S. ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI, PROTETTORE DEGLI AVVOCATI: UNA MESSA A MESSINA PER VALORI ETICI E MORALI

Messina, 24/09/2015 - La Curia Arcivescovile, su richiesta del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina, celebrerà il prossimo 28 settembre (presso la Chiesa di S. Caterina Valverde, con inizio alle ore 19) la prima Messa in onore di S. Alfonso Maria de’ Liguori, Protettore degli Avvocati e dei Giuristi, e anch’egli Avvocato nel XVIII secolo, del quale i biografi hanno scritto:
“Tutto lo rendeva singolare: vastità di talento, chiarezza di mente e precisione nel dire, somma onestà e sommo orrore dei cavilli. Non intraprendeva causa se non giusta. Umanità con i clienti e disinteresse. E aveva un tal dominio dei cuori che ammaliava i Giudici e rendeva ammutoliti gli Avvocati avversari”.
L’occasione costituisce un momento di riflessione e condivisione di valori etici e morali, sempre attuali.
Laureatosi in legge a soli 16 anni, poté esercitare l’avvocatura in età adolescenziale grazie ad una dispensa speciale. Alfonso Maria de’ Liguori divenne sacerdote a 27 anni, dedicandosi agli studi teologici e morali, ma pure alla canzone popolare, la canzone educativa. Quanno nascette Ninno o Pastorale è il brano scritto nel dicembre 1754, in lingua napoletana, dalla quale deriva il canto natalizio più conosciuto in Italia e nel mondo Tu scendi dalle stelle.

Commenti