Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

SS 114 CAPO ALÌ: RIAPRE DOMANI IL TRATTO DI STATALE NEI PRESSI DI CAPO TAORMINA

Riaperto in entrambi i sensi di marcia il tratto dal km 22,600 al km 23,000 nei
Palermo, 24 settembre 2015 - pressi di Capo Alì Anas comunica sarà riaperta domani la strada statale 114 ‘Orientale Sicula’ nei pressi di Capo Taormina, in provincia di Messina, chiusa al traffico lo scorso 9 settembre a causa di una frana al km 48,700, provocata dal maltempo.
Nel dettaglio da domani e fino a venerdì 2 ottobre 2015 sarà istituita la parzializzazione della carreggiata mediante la chiusura della corsia in direzione Catania e l’istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico dal km 48,600 al km 48,000.

Oggi è stato riaperto al traffico, in entrambi i sensi di marcia, il tratto di strada statale 114 nei pressi di Capo Alì dal km 22,600 al km 23,000, a seguito della conclusione degli interventi realizzati dalla stessa ditta incaricata dei lavori sulla frana a Capo Taomina. In entrambi i casi Anas aveva prontamente attivato le operazioni preliminari di eliminazione dei massi pericolanti, la sostituzione delle reti danneggiate ed il rafforzamento superficiale del terreno delle pareti.
Nei prossimi giorni le lavorazioni proseguiranno con la messa in sicurezza della parete rocciosa al km 48,700, indispensabile per eliminare ogni tipo di limitazione alla circolazione veicolare.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli automobilisti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Commenti