Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

AEROPORTO DELLO STRETTO: GIÀ ATTIVO IL SERVIZIO NAVETTA DA MESSINA ALL’AEROPORTO CON ‘CHI-AMA BUS’

Dal 26 ottobre già attivo il servizio navetta dall’imbarcadero Caronte&Tourist per l’Aeroporto dello Stretto
24/10/2015 - La Società di Gestione dell’Aeroporto dello Stretto rende noto che dal 26 ottobre sarà già attivo il servizio di trasporto CHI-AMA Bus che permetterà ai cittadini di Messina di attraversare lo Stretto gratuitamente dall’imbarcadero Caronte&Tourist e raggiungere comodamente lo scalo aeroportuale “Tito Minniti”, in coincidenza dei voli in partenza ed in arrivo per e da Milano e Roma sia per quanto riguarda i primi voli in partenza del mattino sia gli ultimi voli in arrivo della sera. Tale servizio è organizzato dalla Provincia di Reggio Calabria, grazie ad un finanziamento a valere su Fondi POR 2007-2013 nell’ambito dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale (PISL).

Una risposta concreta alle esigenze di mobilità dei passeggeri dell’Aeroporto dello Stretto con origine o destinazione Sicilia, che offre un trasporto integrato in unica tratta combinata continua terra-mare, in collaborazione con Caronte&Tourist, a partire dai porti di Messina e Villa San Giovanni. Ovviamente il servizio CHI-AMA Bus non si esaudirà con le sole tratte precedentemente indicate, ma potrà essere utilizzato anche prenotandone i servizi al numero verde 800000036 oppure inviando una mail a chiamabus@provincia.rc.it con le seguenti modalità: è previsto, su richiesta, infatti, il servizio giornaliero in coincidenza con i voli in partenza/arrivo dall’Aeroporto dello Stretto. La prenotazione dovrà essere effettuata entro 48h dalla partenza/arrivo del volo. I servizi della fascia giornaliera avranno un costo variabile da 5 a 8 euro in funzione del numero di passeggeri a bordo. Eventuali agevolazioni e prestazioni speciali saranno concordate nel rispetto del regolamento del servizio CHI–AMA Bus.

Il contenimento dei costi del servizio è il frutto dell’accordo tra Provincia di Reggio Calabria e Caronte&Tourist che ha offerto gratuitamente il traghettamento nella fase di avvio del servizio. I mezzi utilizzati sono autovetture 8+1 posti e autobus di capacità fino a 50 posti.
Il servizio CHI–AMA Bus sarà direttamente disponibile in prossimità degli imbarchi delle navi Caronte&Tourist. Ovviamente per gli orari dei mezzi destinati alle partenze si è tenuto conto del tempo tecnico per il check-in dei passeggeri. Per maggiori informazioni e consultazione degli orari visitare il sito www.aeroportodellostretto.it.

Commenti