Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ANAS: UGO DIBENNARDO GUIDERÀ LA NUOVA STRATEGICA DIREZIONE

Lasciano anticipatamente l'azienda alcuni dirigenti apicali, con l'esodo volontario
Roma, 24 ottobre 2015 - Prosegue a ritmo veloce l'azione di rinnovamento della governance di Anas da parte del nuovo presidente Gianni Vittorio Armani, che ha riorganizzato l'assetto della Direzione Esercizio e Coordinamento Territorio, attività core di suo diretto riporto impegnata principalmente nella gestione e manutenzione della rete di circa 25 mila chilometri di competenza della società. Armani ne ha potenziato funzioni e aree di intervento, cambiandone anche il management.

A decorrere dal 1° novembre 2015 l'ing. Ugo Dibennardo guiderà la nuova strategica Direzione, la cui missione sarà assicurare la gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria a tutela del patrimonio stradale Anas garantendo la sicurezza della circolazione stradale, la continua sorveglianza della rete, il tempestivo intervento in casi di emergenza attraverso il cooordinamento degli uffci territoriali e centrali, la gestione dei rapporti con Polizia Stradale e Protezione Civile, ma anche assicurare la valorizzazione commerciale deglia asset aziendali attraverso la commercializzazione di servizi svolti dalla società (trasporti eccezionali, licenze, comncessioni, spazi pubblicitari, consulenze, etc.) e l'individuazione di ulteriori opportunità di business. L'ing. Dibennardo succede all'ing. Michele Adiletta, che è stato nominato amministratore delegato di Cav Spa e che dal 31 ottobre lascerà Anas.

Inoltre Armani assume ad interim la Direzione Ingegneria e Verifiche, che si occupa dei controlli sulle progettazioni e sui cantieri e dei collaudi, al posto dell'ing. Alfredo Bajo, che anche lui dal 31 ottobre lascerà Anas, pur rimanendo amministratore delegato di Anas International Enterprise Spa.

Nell'ambito dell'ambizioso processo di profondo rinnovamento manageriale avviato dal presidente Armani, che ha già portato alla soppressione delle tre condirezioni generali, alla separazione delle funzioni di gestione da quelle di controllo e alla rotazione di 14 capi compartimento regionali su 20, lasciano anticipatamente l'azienda, oltre Adiletta e Bajo, anche altri dirigenti apicali - tra cui la dott.ssa Cristina Basili, il dott. Carlo Sgandurra, l'ing. Bruno Brunelletti - ai quali Anas esprime gratitudine per il lungo e prezioso impegno in azienda e per aver favorito il processo di ricambio generazionale.



Commenti