Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

AUTOSTRADE: STAGE FORMATIVO PER LAUREATI DELLA SICILIA CHE NON TROVANO LAVORO

Oggi la presentazione del progetto promosso dal CAS, stage formativo per 80 laureati delle Università della Sicilia.  Alla conferenza stampa parteciperanno i rappresentanti delle Universitá, il presidente Crocetta, il presidente del Cas Faraci e l'assessore alle Infrastrutture Pizzo

Palermo, 20/10/2015 - Stamattina, martedí 20 ottobre, si svolgerá presso la Sala Alessi di Palazzo d'Orleans una conferenza stampa per presentare un progetto promosso dal Consorzio Autostrade Siciliane, che dará la possibilitá a 80 laureati delle Universitá siciliane di frequentare degli stage retribuiti. Alla conferenza stampa parteciperanno i rappresentanti delle Universitá, il presidente Crocetta, il presidente del Cas Faraci e l'assessore alle Infrastrutture Pizzo. Il Presidente della Regione On. Rosario Crocetta incontrerà – alle ore 11:00 a Palazzo d’Orleans - la stampa siciliana per illustrare lo STAGE FORMATIVO RISERVATO A LAUREATI DELLE UNIVERSITA’ DELLA SICILIA da tenersi in due distinti semestri (ciascuno con la partecipazione di 40 soggetti) nei cantieri, nelle strutture e negli uffici delle Autostrade Messina-Palermo, Messina-Catania e Siracusa-Gela.

L’importante e significativo progetto, voluto dal Presidente del Consorzio Rosario Faraci, è portato avanti con il sostegno e la collaborazione delle Università di Palermo, Catania, Messina ed Enna.
Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro, ma favorisce l'acquisizione di ulteriori competenze professionali con una diretta e concreta esperienza da mettere a frutto nel mercato del lavoro per la ricerca di una adeguata occupazione secondo laurea.
All’incontro stampa, oltre al Presidente Crocetta ed al Presidente Rosario Faraci, saranno presenti i Rettori delle Università ed i responsabili delle attività formative delle 4 Università.

E’ un progetto pensato per i giovani laureati – ha affermato il Presidente Faraci – che stentano a trovare occupazione senza una adeguata personale preparazione professionale. Il CAS, quindi, si mette a servizio dei giovani – ha concluso Faraci – offrendo una occasione per certi versi unica e peculiare nella realtà delle costruzioni e della gestione di una struttura complessa ed articolata come può essere una rete autostradale.

Commenti