Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CONTANTI: IL SEN. MARINELLO: “L'INNALZAMENTO A 3000 EURO ALTRA VITTORIA DEL NUOVO CENTRODESTRA - AP”

Roma, 13 ottobre 2015 - Quanto stabilito dal dl Competitività sembra aver riacceso un minimo di dialogo sull’efficacia (e l’opportunità) del famoso tetto di 1000 euro ai contanti nel nostro Paese. Soprattutto negli ambienti di centrodestra, infatti, i malumori sull’argomento sono noti ormai da tempo, e anche alcune fazioni dell’attuale maggioranza di governo sembrano aver voglia di superare questo tabù: della possibilità di avviare una riflessione allo scopo di “superare l’attuale soglia troppo restrittiva” ha parlato ieri Giuseppe Marinello (Ncd), relatore del provvedimento.
Era il 28 luglio 2014.

La battaglia per superare quel limite adesso sta arrivando a compimento con il Governo che nella prossima legge di Stabilitá ha inserito l'innalzamento a 3000 euro dell'uso del contante.
"Un´altra vittoria del Nuovo centrodestra - Area popolare”.

Commenti