Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

CROCETTA: “SABATO IL NUOVO GOVERNO", TROVATI I SOLDI PER I FORESTALI

Trovati soldi per i Forestali. Fontana: "Ottimo lavoro commissione Bilancio e tecnici"
Palermo, 29 ott. 2015 - "Sabato ci sará il nuovo governo". Lo dice il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta dopo aver sentito il segretario Raciti, che completerà domani il giro consultazioni con gli alleati. "E'
necessario formare subito la nuova giunta - dice il presidente - per assicurare quella coesione necessaria per affrontare i problemi della Sicilia". Il presidente segue attentamente la questione dei forestali, in permanente contatto con il vicepresidente Lo Bello, il ragioniere generale Sammartano, il capogruppo Cracolici. "Sono fiducioso che l'assemblea entro oggi possa trovare una soluzione adeguata all'emergenza. Ho sentito il sindaco di Messina Renato Accorinti - aggiunge Crocetta - per informarmi sullo stato dell'emergenza idrica, che dovrebbe risolversi nelle prossime ore, attraverso una serie di interventi che l'amministrazione comunale sta eseguendo. Sono in contatto con il direttore Foti, che mi ha assicurato l'attenzione massima della protezione civile nei confronti della città di Messina per la grave situazione che si è venuta a creare".


"Grazie a un serio e accorto lavoro della commissione Bilancio e, in particolare, del suo presidente, Vincenzo Vinciullo di Ncd Area Popolare, nonché all'impegno dei tecnici a partire da quello del vicepresidente della Regione, Lo Bello, i forestali e le loro famiglie potranno tirare un sospiro di sollievo e ritrovare la serenità" lo dice il vicepresidente del gruppo Ncd, Vincenzo Fontana, dopo una intensa giornata di lavori in Seconda commissione.

"I sedici milioni che occorrevano - specifica Fontana - saranno poi recuperati dai finanziamenti Cipe che il governo centrale dovrà girare alla Sicilia. La giornata di oggi dimostra che quando la politica opera in maniera responsabile e senza interessi di parte riacquista quella dignità che non dovrebbe mai perdere e fa il bene comune. Sono soddisfatto; contento per i lavoratori che attendevano questo emendamento ma anche per il territorio isolano per il quale il lavoro dei forestali è indispensabile".

Commenti