Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

FORESTALI, GERMANA' (NCD): "RISPOSTE CONCRETE , L'ATTO PASSA PER UN SOFFIO ".

Forestali - Approvato provvedimento in Aula
Gruppo Ncd: "Ancora una volta, determinanti"
Palermo, 30 ottobre 2015 - "La nostra soddisfazione per la positiva risoluzione del problema dei lavoratori della Forestale è grande - dicono i deputati del Nuovo Centro Destra Area Popolare - Siamo stati in Aula, abbiamo votato favorevolmente e abbiamo mantenuto comunque il numero legale".
"Oggi, possiamo dire con certezza che, se i lavoratori forestali hanno avuto una risposta, realmente determinante è stato il nostro impegno, a cominciare dai tavoli tecnici e dalla commissione Bilancio, presieduta dal collega Vinciullo, prima ancora del voto in Sala D'Ercole".
"Lo stanziamento di sedici milioni - concludono - darà ristoro ai lavoratori e alle loro famiglie; quindi, saranno i provvedimenti del governo nazionale a far confluire in Sicilia i fondi Cipe, per una risoluzione maggiormente stabile del problema".

“Siamo rimasti in aula e abbiamo votato il provvedimento per dare ai lavoratori della Forestale una risposta al loro problema”, così il deputato regionale di Area Popolare Nuovo Centrodestra, onorevole Nino Germanà. “L'atto è realmente passato per un soffio, e la nostra presenza e il voto favorevole sono stati determinanti in tal senso. Bisogna votare i provvedimenti che si reputano validi indipendentemente da logiche terze. Voglio personalmente ringraziare il presidente della commissione regionale bilancio, onorevole Vincenzo Vinciullo, per l'importante contributo che ha dato all'iter del provvedimento”, conclude il parlamentare.

"Grazie a un serio e accorto lavoro della commissione Bilancio e, in particolare, del suo presidente, Vincenzo Vinciullo di Ncd Area Popolare, nonché all'impegno dei tecnici a partire da quello del vicepresidente della Regione, Lo Bello, i forestali e le loro famiglie potranno tirare un sospiro di sollievo e ritrovare la serenità" lo dice il vicepresidente del gruppo Ncd, Vincenzo Fontana, dopo una intensa giornata di lavori in Seconda commissione.
"I sedici milioni che occorrevano - specifica Fontana - saranno poi recuperati dai finanziamenti Cipe che il governo centrale dovrà girare alla Sicilia. La giornata di oggi dimostra che quando la politica opera in maniera responsabile e senza interessi di parte riacquista quella dignità che non dovrebbe mai perdere e fa il bene comune. Sono soddisfatto; contento per i lavoratori che attendevano questo emendamento ma anche per il territorio isolano per il quale il lavoro dei forestali è indispensabile".

Commenti