Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

GENDER, IL FANTASMA DI MONREALE: UN INCONTRO CHIARIFICATORE, ONESTO E NON IDEOLOGICO

Continua l’opera di informazione e sensibilizzazione sulla bufala del “gender”, che sta spaventando, per colpa di truffatori senza scrupoli, diversi genitori e ostacolando l’insegnamento nelle scuole pubbliche. Lunedì 5 ottobre, alle 17.45, un incontro informativo a villa Savoia, Monreale, a pochi km da Palermo

Palermo, 08/10/2015 - Cittadine e cittadini di tutte le età, formazioni, etnie, convinzioni personali, sono stati invitati in uno dei luoghi pubblici più belli di Monreale per sostenere e tutelare il diritto all’informazione. Da quasi tre anni, e in tutto il territorio italiano, viene portata avanti una campagna discriminatoria che, attraverso la manipolazione di mezze verità, affermazioni prive di fondamento e adoperando la paura come strumento, riesce a procurare nella popolazione allarmismi e disinformazione. Alla luce dei recenti eventi che hanno scosso gli animi di un’intera comunità, i liberi cittadini invitano all’ascolto, al dibattito e alla partecipazione, ad un incontro esplicativo e chiarificatore a sostegno della corretta informazione.

L’idea di un incontro chiarificatore, onesto e non ideologico, è nato da cittadini e associazioni che hanno percepito chiaramente il pericolo di tale campagna discriminatoria. L’esigenza è quella di sgombrare il campo dalle paure infondate che vengono volutamente diffuse, a livello nazionale e in maniera capillare, da persone che strumentalizzano le convinzioni religiose altrui e da vecchi e nuovi candidati in cerca di elettori, sfruttando la disinformazione esistente e generando il fantasma della IDEOLOGIA GENDER.

All’incontro di lunedì 5 ottobre hanno preso parte psicologi, psicoterapeuti e insegnanti stessi a fare chiarezza sulle ultime normative relative alla Buona Scuola, sulle linee guida dell’OMS, sulla volontà di combattere la violenza di genere, sull’educazione alle differenze. Dopo gli interventi dei relatori saranno possibili domande e interventi liberi (anzi, sono assolutamente auspicati) e i relatori saranno disponibili ed aperti al comune scambio di opinioni, esperienze e riflessioni.
A conclusione dell'incontro il Blog letterario "Apertura a Strappo" regalerà un momento di riflessione attraverso letture che si muovono tra l'ironico e il paradossale.

Relatori:
Chiara Oliva, insegnante;
Claudio Cappotto, psicologo-psicoterapeuta (Università di Napoli Federico II);
Luca Lecardane, NetLeft;
modera Lorenzo Canale, Arcigay Palermo

Le associazioni promotrici dell’evento: Net Left, Agedo Palermo, Arcigay Palermo, AltraPsicologia, Arci Palermo, Blog Letterario "Apertura a Strappo".

Commenti