Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIOIOSA MAREA: IL MEETING DELLE ASSOCIAZIONI PER USCIRE DALLA CRISI

“Ciò che mi preme sottolineare è la grande partecipazione delle associazioni al meeting organizzato dall’Amministrazione. È stato un momento di confronto, di riflessione e di propositività”
17 ottobre 2015 - Così il sindaco di Gioiosa Marea Eduardo Spinella commenta la riunione svoltasi nel palazzo municipale e a cui hanno preso parte i rappresentanti delle associazioni che operano sul territorio comunale per avviare la programmazione sulle iniziative da svolgere nel periodo natalizio e per l’anno 2016. Tutti hanno espresso apprezzamento per l’organizzazione dell’incontro che è servito a compiere una riflessione attenta sulle esigenze delle realtà associative e a gettare le basi per una fattiva collaborazione con l’Ente Locale. L’obiettivo comune è lavorare per giungere alla definizione di una “offerta turistica” condivisa e partecipata, che sia espressione della “identità gioiosana” e che serva a mettere in risalto le peculiarità storiche e culturali di Gioiosa Marea.

Nel corso del meeting è emersa l’esigenza di far risaltare le peculiarità del territorio sotto tutti i punti di vista, il grande patrimonio di tradizioni culturali e la vitalità di cui le associazioni sono portatrici ed espressione.
“Le proposte avanzate per il periodo natalizio, per il Carnevale e per l’anno 2016, tra manifestazioni confermate e nuove idee, sono tante e rappresentano la base su cui lavorare per promuovere Gioiosa Marea – ha commentato ancora il sindaco Spinella. Da qui ripartiamo, nella convinzione che dallo spirito costruttivo manifestato dalle associazioni, tutta la comunità ne ricava nuovo impulso e rinnovata vitalità”.

Commenti