Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

GIOIOSA MAREA: LAMONICA LANCIA “IO PER GIOIOSA” PER RIDISEGNARE IL FUTURO DEL TERRITORIO

Gioiosa Marea (Me), 22/10/2015 - Si è tenuta stamane a Gioiosa Marea la conferenza stampa di Teodoro Lamonica che ha presentato “Io per Gioiosa”. Il nuovo contenitore politico-amministrativo, mira a coinvolgere i gioiosani in un progetto aperto e plurale che, incontrando le necessità, le impellenze locali, possa ridisegnare il futuro dell’intero territorio.
Chiara l’idea in origine, ‘Io per Gioiosa’, segno d’affezione e rispetto per una cittadina dalle mille potenzialità e che oggi patisce oltremodo i ritardi infrastrutturali, socio-culturali, imposti dalla crisi e dalla mancanza di slancio politico amministrativo.
L’ex segretario regionale CGIL ha dato oggi il via ad un percorso di studio e proposta, di analisi e progettazione fattiva, non senza un appello alle energie vitali gioiosane, nella determinazione del nuovo progetto ‘Per Gioiosa’.

Nei prossimi giorni si provvederà, dunque, alla redazione di un’agenda zeppa d’iniziative, incontri, con la certezza di riscontro fattivo del territorio, per altro, già manifestato. “Gioiosa ha bisogno di fiducia, ottimismo, di felicità - l’attenta analisi di Teodoro Lamonica e continuando – Io ci sono! Sono consapevole della fatica di un percorso lungo da intraprendere, delle numerose istanze, vecchie e nuove, che questo paese ci rappresenterà, donne, uomini, giovani, meno giovani, da ascoltare, coinvolgere, con cui camminare insieme”.

Nella conferenza stampa è stato altresì presentato il logo “Io per Gioiosa”, i cui aspetti grafico-descrittivi ben corrispondono all’idea costitutiva che vede il cittadino al centro e la voglia di fare X Gioiosa Mare. Teodoro Lamonica c’è, è necessario riempire le altre righe, altre risorse culturali che possano agire per il bene comune. Una grafica accattivante, fresca, moderna, equilibrata, semplice, GIOIOSA che conferisce colore al territorio, uno per ciascuna contrada.

Commenti