Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

INCENERITORE VALLE DEL MELA: FORMICA E ZAFARANA, APPROVATE LE MOZIONI ‘CONTRO’

Valle del Mela (Me), 26/10/2015 - Tramite manifesti murali apparsi nella Valle del Mela l'onorevole Formica comunica ai cittadini che è stata approvata una sua mozione all'assemblea regionale siciliana contro l'inceneritore. Per dovere di cronaca e corretta informazione al parlamento regionale è stata approvata anche una mozione presentata dall'onorevole Zafarana Quest'ultima mozione del movimento 5 stelle è stata scritta con la collaborazione delle associazioni del territorio, contiene tutti gli elementi giuridici ambientali e sanitari per i quali i cittadini si oppongono all'utilizzo del CSS presso la centrale termoelettrica di Archi e impegna il governo regionale a dire no a questo impianto inquinante. Da sottolineare che la mozione del M5s é stata presentata alla presidenza dell'Ars precedentemente a quella di formica.

Come consigliere comunale mi domando, quali fatti concreti ha prodotto Santi formica che da circa 20 anni ricopre la carica di onorevole regionale? Perché in tutti gli inviti rivolti ai deputati per partecipare ad assemblee manifestazioni e incontri non ha mai partecipato?
Comprendo che a breve il popolo siciliano potrà essere chiamato ad eleggere il parlamento regionale e il presidente della regione Siciliana però ci premo a precisare che non permetterò a politici che negli anni non hanno mai prodotto nessuna azione concreta a tutela della salute dei cittadini a strumentalizzare la questione ambientale solo a scopi politici ed elettorali. Basta parole, basta propaganda elettorale i cittadini vogliono fatti concreti! Bonifiche e risanamento stop ad ulteriore inquinamento.

Commenti