Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MALTEMPO IN SICILIA: FRANA TUTTO, SE RESTA IN PIEDI QUALCOSA LO FAREMO SAPERE

Proseguono gli interventi di Anas per ripristinare la circolazione nei tratti delle strade statali interessati dal maltempo, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo

Palermo, 15 settembre 2015 -  E' chiusa la strada statale 119 “di Gibellina” tra Alcamo e Santa Ninfa/Gibellina, in provincia di Trapani, a causa del fango che si è riversato sul piano viabile. Sempre in provincia di Trapani si segnala traffico bloccato sulla strada statale 188 “Occidentale Sicula” a causa di una frana tra Marsala e Salemi. Permane inoltre la chiusura in entrambe le direzioni della strada statale 186 “di Monreale” a causa di una frana tra Monreale e Pioppo (dal km 10 al km 15) in provincia di Palermo.
Sono state invece riaperte le strade statali 643 “di Polizzi” dal km 14,000 al km 16,00 nei pressi di Polizzi, in provincia di Palermo, e 188 “Centro Occidentale Sicula” tra Sanbuca (AG) e Giuliana (PA).

Anas comunica che, a causa di una frana provocata dal maltempo, è provvisoriamente chiuso in entrambe le direzioni il tratto della strada statale 643 “di Polizzi” dal km 14,000 al km 16,00 nei pressi di Polizzi, in provincia di Palermo. Sul posto è intervenuto il personale dell’Anas e delle Forze dell’ordine per effettuare i rilievi del caso e gli interventi per il ripristino della circolazione. Il traffico è stato deviato sulla viabilità alternativa. Strada riaperta al traffico. Permangono rallentamenti e interdizione al transito per i mezzi pesanti.

Anas comunica che, a causa di un mezzo pesante intraversatosi lungo la strada statale 113 "Settentrionale Sicula", è provvisoriamente chiuso al traffico, in entrambe le direzioni, il tratto compreso tra il km 361,500 (loc. Fulgatore) ed il km 369,000 (loc. Napola, territorio comunale di Erice), in provincia di Trapani.
Le deviazioni vengono indicate in loco, lungo la autostrada A29/dir "Alcamo-Trapani".

In Sicilia è chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 186 “di Monreale” a causa di una frana tra Monreale e Pioppo (dal km 10 al km 15) in provincia di Palermo. Chiusa per frana anche la strada statale 188 “Centro Occidentale Sicula” tra Sanbuca (AG) e Giuliana (PA). Permane anche la chiusura per frana della strada statale 643 “di Polizzi” dal km 14,000 al km 16,00 nei pressi di Polizzi, in provincia di Palermo.
Rallentamenti e possibili disagi a causa del maltempo si segnalano anche sulle strade statali 624 “Palermo-Sciacca”, 121”Catanese”, 113 “Settentrionale Sicula”, 118 “Corleonese Agrigentina”, 115 “Sud Occidentale Sicula” e 189 “della Valle del Platani”.
___________________
Graziano : “Esondano fiumi, ancora vittime , frane e scuole chiuse . L’Italia ha paura della pioggia . Allo stanziamento delle risorse finanziarie deve, seguire una rapida attuazione delle opere per garantire una efficace azione di protezione dei cittadini e del territorio, con la conseguente riduzione delle attività emergenziali ”.

GEOLOGI ED ITALIASICURA

Domani – Venerdì 16 Ottobre – Ore 10 – SAIE – Bologna Fiere – Padiglione 26. Le linee guida di progettazione e la Mappa di un Paese che frana Interverranno  Gian Vito Graziano – Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi; Mauro Grassi – Coordinatore della Struttura di Missione – ITALIASICURA

15/10/2015 - “I fiumi esondano perché abbiamo un territorio consumato che non riesce più a mantenere. Sono in atto cambiamenti climatici ma non così veloci e non sempre così intensi come si possa pensare ”. Lo ha affermato Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi . Domani conferenza di geologi ed Italiasicura a Bologna , alle ore 10 , Bologna Fiere , nell’ambito del SAIE al Padiglione 26 . Il Presidente Graziano illustrerà le linee guida per la progettazione mentre Mauro Grassi, coordinatore della Struttura di Missione Italiasicura , presenterà la Mappa di un Paese che frana . “ Oggi in Italia abbiamo paura quando piove ed esondano fiumi, si chiudono le scuole , abbiamo le strade completamente bloccate dalle frane . Noi geologi nell’Agosto di ogni anno diciamo sempre le stesse cose e queste cose poi purtroppo accadono. Dobbiamo fare di più ed intervenire con rapidità.

Allo stanziamento delle risorse finanziarie deve seguire una rapida attuazione delle opere – ha concluso Graziano - per garantire una efficace azione di protezione dei cittadini e del territorio, con la conseguente riduzione delle attività emergenziali.

Ma alle opere infrastrutturali devono seguire la manutenzione ed il controllo del territorio, armi strategiche per combattere nell'ordinario la grave situazione di dissesto idrogeologico in Italia”.

Commenti