Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MALTEMPO SICILIA: ANAS AL LAVORO PER RIPRISTINARE I COLLEGAMENTI INTERROTTI DALLE INCESSANTI PIOGGE

Sicilia, Anas: riaperto al traffico - in entrambi i sensi di marcia - un tratto della strada statale 188 "Centro Occidentale Sicula", in provincia di Trapani, chiuso questa mattina a causa dell'intraversamento di un mezzo pesante. Restano chiusi alcuni tratti della strada statale 121 "Catanese", della 186 "di Monreale", della 188 "Centro Occidentale Sicula" e 119 "di Gibellina"; riaperta invece la strada statale 189 "della Valle del Platani" (itinerario Palermo-Agrigento)

Palermo, 16 ottobre 2015 - Quarantotto ore di lavoro incessante per gli uomini dell'Anas per rimuovere fango e detriti da moltissime strade della regione al fine di ripristinare la regolare transitabilità: in particolare i maggiori disagi, causati dagli smottamenti ed esondazioni di fiumi e canali dovuti alle incessanti piogge che nella giornata di ieri hanno interessato la regione, si registrano lungo la strada statale 121 "Catanese", chiusa tra Marianopoli, in provincia di Caltanissetta (km 153,300) ed Alia, in provincia di Palermo (km 188,000).
E' stata riaperta al traffico, invece, con restringimenti di carreggiata, la strada statale 189 "della Valle del Platani" (itinerario Palermo-Agrigento) chiusa durante la notte di ieri (sempre a causa di smottamenti dovuti al maltempo) tra Lercara Friddi, in provincia di Palermo (km 7,500) ed il bivio per Cammarata (km 23,500).
Chiuso al traffico provvisoriamente - sempre a causa di smottamenti del versante montuoso che hanno coinvolto il piano viabile - anche un tratto della strada statale 186 "di Monreale", dal km 10,600 al km 15,800, dove prosegue incessantemente il lavoro dell'Anas per liberare l'arteria stradale da fango e detriti.
Interrotto al traffico anche un tratto della strada statale 188 "Centro Occidentale Sicula", dal km 141,000 (località Prizzi) al km 157,400 (località Lercara Friddi), sempre in provincia di Palermo, a causa di un allagamento.

Disagi infine anche lungo la strada statale 119 "di Gibellina", sempre a causa di smottamenti, chiusa tra il km 27,000 e il km 35,000, ovvero tra Alcamo e Santa Ninfa, in provincia di Trapani.
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli automobilisti hanno poi a disposizione il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.
Anas comunica che è tornato regolarmente fruibile - in entrambi i sensi di marcia - il tratto di strada statale 188 "Centro Occidentale Sicula" compreso tra Salemi e Ponte Biddusa, in provincia di Trapani, chiuso questa mattina a causa dell'intraversamento autonomo di un mezzo pesante occorso in corrispondenza del km 30,000, ove - attualmente - il traffico risulta rallentato.
Il mezzo pesante, a seguito dello slittamento, è scivolato in una scarpata e per la rimozione dello stesso si è reso necessario l'intervento di un'autogru dei Vigili del Fuoco. Durante la chiusura il traffico è stato deviato in loco.

Anas comunica che, per lavori, sono state programmate alcune limitazioni sull’autostrada A19 ‘Diramazione per via Giafar’ e sulla strada statale 640 ‘di Porto Empedocle’, nelle province di Palermo e Agrigento
Sull’autostrada A19 ‘Diramazione per via Giafar’, per lavori di rifacimento dei giunti di dilatazione del viadotto Favara, da lunedì 19 ottobre 2015 e fino a giovedì 21 aprile 2016, è prevista la chiusura alternata delle carreggiate con relativa deviazione sulla carreggiata opposta alle lavorazioni tra il km 3,450 e il km 4,030, nel comune di Palermo.

Sulla strada statale 640 ‘di Porto Empedocle’, da oggi e fino a sabato 19 dicembre 2015, rimarrà invece chiusa al transito la carreggiata in direzione Porto Empedocle tra il km 9,800 e il km 10,000 con deviazioni sulla carreggiata opposta a doppio senso di circolazione. Inoltre, per lo stesso periodo, sarà istituita di un area regolata tramite una rotatoria al km 10,100. Il provvedimento si rende necessario per consentire i lavori di ammodernamento e adeguamento del tratto.

Commenti