Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MIGRANTI: ATTAGUILE (LNA), GOVERNO INTERVENGA PER BLOCCARE BUSINESS IMMIGRAZIONE

15/10/2015 - “Alla luce dell’ennesimo scandalo che si è abbattuto sulla gestione degli immigrati in Sicilia, chiediamo al governo un provvedimento d’urgenza per assicurare la gestione trasparente dei fondi e delle procedure relative al coordinamento degli immigrati in territorio siciliano”.
Lo dichiara il deputato della Lega Nord e Autonomie, Angelo Attaguile, che ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno affinché venga fatta luce sulla vicenda che ha visto coinvolta la Omnia Academy ‘i cui uffici sono stati perquisiti dalla Guardia di Finanza su ordine della Procura di Agrigento nell’ambito di una inchiesta per associazione a delinquere finalizzata a commettere truffe ai danni dello Stato e falsi in atti pubblici che, al momento, vede sette indagati’.
“La Omnia Academy – spiega Attaguile – è l’associazione di promozione sociale con sede a Favara che gestisce in provincia di Agrigento e Caltanissetta il più alto numero di cittadini extracomunitari richiedenti asilo, una delle maggiori realtà dell’intera Sicilia. Serve un intervento immediato del governo affinché si ponga fine al business dell’immigrazione clandestina che sta coinvolgendo la Sicilia, e non solo, a tutti i livelli”.

Commenti