Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MISTRETTA: FERMATO CON LA PROVVISTA DI DROGA NELLE MUTANDE

Il 16 ottobre 2015, i Carabinieri dell’Aliquota Operativa del NORM della Compagnia di Mistretta (ME), durante un controllo volto alla prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, effettuato presso la stazione ferroviaria di Sant’Agata di Militello (ME), nei confronti di un soggetto mistrettese già conosciuto alle forze di polizia, hanno tratto in arresto in flagranza di reato per “detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio”:
- PURPARI Daniele, nato a Mistretta il 10.04.1986, ivi residente , con precedenti di polizia;
poiché, fermato dai militari operanti alle ore 20.30 circa nei pressi della predetta stazione ferroviaria, a seguito di perquisizione personale, veniva trovato in possesso di circa 100 (cento) grammi di sostanza stupefacente tipo hashish e di circa 2 (due) grammi di sostanza stupefacente tipo cocaina, occultata nelle mutande e nei calzini, sostanza debitamente sottoposta a sequestro. Il soggetto si era recato nel pomeriggio in treno a Palermo dai suoi abituali fornitori per fare scorta di sostanza da spacciare a Mistretta nel fine settimana. L’arrestato, espletate le formalità di rito è stato associato presso la camera di sicurezza dell’Arma in attesa del rito direttissimo fissato nella mattinata del 17 ottobre 2015 presso il Tribunale di Patti.









Commenti