Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

“RETE CIVICA DELLA SALUTE”, PRESENTATA LA RETE DEL VOLONTARIATO A S. AGATA MILITELLO

E’ stata presentata ufficialmente, nel corso di un incontro svoltosi il 16 ottobre scorso presso il presidio ospedaliero di Sant’Agata di Militello (Me), la “Rete Civica della Salute”
Sant’Agata di Militello (Me), 18 ottobre 2015 – Si tratta di una rete organizzata di cittadini, basata esclusivamente sul volontariato, che nasce per favorire il miglioramento della comunicazione istituzionale sanitaria e sensibilizzare gli utenti sul corretto utilizzo dei servizi. Al fine di favorire l’azione di questo nuovo network sono in cantiere iniziative di comunicazione efficace tra cittadini e Servizio Sanitario Regionale con lo scopo di divulgarne le finalità ed entrare in stretto contatto con i cittadini di tutto il territorio della Provincia di Messina. Capofila del progetto è l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina che ha sposato in toto il progetto regionale.

L’incontro, promosso dal Team Work Interaziendale per la RCS, è stato organizzato dalla dott.ssa Rita Rampulla, responsabile URP dell’Asp di Messina e dal direttore del Presidio Ospedaliero di Sant’Agata di Militello, dott. Mario Portera. La dott.ssa Rampulla, assieme alla dott.ssa Adriana Ferruccio, hanno presentato il progetto e le finalità della “Rete Civica della Salute”. Nel corso dell’incontro il dott. Antonio Giardina, referente Asp per la RCS, ha approfondito alcune modalità di funzionamento della piattaforma web. L’incontro era principalmente rivolto ai club Lions del territorio; erano presenti Gaetano Sergi, presidente club Lions di Sant’Agata di Militello, Gaetano Rifici, presidente del club Lions di Capo D’Orlando, Francesco Rizzuto responsabile del Lions International per il Volontariato, Mario Pappalardo, presidente Lions club di zona e Mario Portera, presidente del Lions Mistretta-Nebrodi.

Hanno partecipato all’incontro operatori della sanità, dott.ssa Antinoro, responsabile del Servizio Civile dell'Asp di Messina, dall’assistente sociale Pugliese e dal dott. L. Siracusa, sociologo URP di Sant’Agata di Militello. Presenti anche alcuni componenti del team work interaziendale per la RCS, i rappresentanti dei Comitati Consultivi Aziendali, IRCCS Centro Neurolesi. I componenti del team work interaziendale per la Rete civica della salute, giovedì 22 ottobre, alle ore 10, faranno tappa all’Itis “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata di Militello per presentare l’iniziativa. L’incontro è riservato alle istituzioni scolastiche del territorio compreso tra Capo d’Orlando e Tusa.

Commenti