Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

RIFIUTI: DOPO L’INCONTRO CON I SINDACI DELL’A.R.O., MARCHESE SOLLECITA LA S.R.R. MESSINA PROVINCIA

Ficarra (Me), 27 ottobre 2015 - Il Presidente del Consiglio Comunale di Ficarra, Avv. Francesco Marchese, dopo l’incontro tenutosi sabato 26 settembre a Ficarra tra i rappresentanti dei comuni di Capri Leone, Ficarra, San Salvatore di Fitalia e Torrenova, comuni consorziati, assieme a Capo d’Orlando, nell’Area di Raccolta Ottimale (A.R.O) per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti, ha effettuato la richiesta di informazioni alla S.R.R. Messina Provincia sulla quale aveva ricevuto apposita delega. Con nota del 23/10/2015, Marchese ha, infatti, inoltrato all’ente sovraordinato all’ARO e preposto alla predisposizione del Piano d’Ambito e progettazione degli impianti di trattamento rifiuti, una richiesta di informazioni in merito alla realizzazione degli impianti e delle tecnologie per il trattamento della frazione umida e di quella secca, previsti nel piano d’ambito redatto dalla S.R.R. Messina Provincia.

Durante l’incontro a Ficarra tra i rappresentanti dei comuni dell’A.R.O., è infatti chiaramente emerso che i risparmi già ottenuti dall’A.R.O. dal momento della costituzione sono stati annullati dai maggiori costi di trasporto dei rifiuti, conferiti oggi in provincia di Catania e non più nella discarica di Mazzarrà Sant’Andrea.

Si è pure rilevato che la concreta prospettiva dell’aumento del costo di trasporto dei rifiuti impone l’avvio della progettazione e realizzazione dei due impianti e delle tecnologie indicate nel piano d’ambito, non più rimandabile.
In considerazione di ciò il Presidente del Consiglio Comunale di Ficarra ha dunque chiesto alla S.R.R. Messina Provincia di procedere speditamente alla fase di progettazione e realizzazione delle tecnologie di trattamento dei rifiuti, indicando i motivi che ostano alla concretizzazione di quanto fissato nel piano d’ambito.

Commenti