Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

ANTONINO ALIBRANDI NUOVO SEGRETARIO GENERALE DELLA FIM CISL SICILIA

24 novembre ’15 – Antonino Alibrandi, 39 anni, messinese, è il nuovo segretario generale della Fim Cisl Sicilia, la Federazione dei Metalmeccanici. Il giovane segretario messinese è stato eletto ieri pomeriggio al termine del Consiglio Generale della Federazione che si è tenuto a Palermo alla presenza del segretario nazionale della Fim Cisl Marco Bentivogli, del componente la segreteria nazionale Ferdinando Uliano e del segretario generale della Cisl Sicilia Mimmo Milazzo.
Alibrandi succede a Totò Picciurro che ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età. Alibrandi, già segretario generale della Fim Cisl Messina dal 19 giugno 2008, era componente della segreteria regionale. Alibrandi continuerà a mantenere l’incarico di segretario provinciale della Fim Cisl Messina. L’elezione di Alibrandi si inserisce nella linea della Fim Cisl e della Cisl nazionale per il ringiovanimento della classe dirigente del sindacato.

«Ci aspetta un compito arduo – ha detto Alibrandi dopo la sua elezione – intanto la priorità sarà quella di rimettere al centro dei tavoli nazionale e regionale tutte le vertenze siciliane. Penso alla Fiat di Termini Imerese, alla grave crisi dei Petrolchimici siciliani e anche all’industria siderurgia a Giammoro e Catania dove si deve lavorare anche per garantire continuità occupazionale e produttiva alla St Microelectronics. L’obiettivo è rendere il territorio siciliano attrattivo per nuovi investimenti e insediamenti industriali attraverso interventi infrastrutturali che contribuiscano a frenare la desertificazione industriale che da anni vive la Sicilia».

Commenti