Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BETALAND CAPO D’ORLANDO ESPUGNA IL PALARUFFINI DI TORINO 69-71

La Betaland Capo d’Orlando vince sulla sirena espugnando il PalaRuffini di Torino per 69-71. A realizzare il canestro più importante è stato Simas Jasaitis, oggi top scorer con 18 punti, ma è stata una grande prova corale in cui tutti gli interpreti in maglia biancazzurra hanno lottato in special modo a rimbalzo

22 novembre 2015 - Partenza stentata per la Betaland Capo d’Orlando, i padroni di casa che si portano avanti di 5 dopo 2’.  I biancazzurri reagiscono con due buone azioni difensive, Laquintana dopo la stoppata di Bowers su Mancinelli realizza una tripla, poi si mette in proprio Jasaitis ed è 7-7 al quinto. Giacchetti dalla media, Perl appoggia al vetro e poi nella successiva azione offensiva alza l’alley-oop per Oriakhi che sigla il primo vantaggio (9-11 dopo 6’). Due canestri dall’arco di Jasaitis danno il +4 alla Betaland (13-17 all’ottavo), ma risponde Dawkins con cinque punti di fila (18-17). Prima che finisca il primo quarto Tommy Laquintana va a segno da sotto per il nuovo controsorpasso: 18-19.

Due punti di Metreveli aprono la seconda frazione, Dawkins replica, ma arrivano i primi punti di Mario Ihring in Serie A: tripla per il playmaker classe 1998! La squadra di casa mette la testa avanti, ma è ancora il talento slovacco a realizzare sulla sirena dei 24 con un’altra bomba (25-27 al 14esimo). La gara è gradevolissima con le due squadre che si battono colpo su colpo. Oriakhi dimostra che non c’è solo la schiacciata nel suo bagaglio tecnico e con tre canestri di fila tiene avanti Capo (33-35). Mette la bomba Bowers, risponde Dawkins sulla sirena (seconda fortunosa realizzazione dei padroni di casa con il tabellona illuminato di rosso), ma prima dell’intervallo Jasaitis ristabilisce le distanze dall’arco: 36-40.

Al rientro sul parquet i primi due sono di Giacchetti, per la Betaland realizza Perl da fuori con un piede sulla linea dei tre punti. Mancinelli intercetta e vola in contropiede, ma Oriakhi mette a segno l’and 1 per il 42-45 al 24esimo. Realizza ancora Perl, ma Giacchetti e Miller permettono ai gialloblu di andare in vantaggio. Metreveli pareggia, Nicevic stoppa Mancinelli e poi riporta avanti Capo (49-51 al 29esimo). Ancora Nicevic sfrutta il mismatch con Miller, si gira sul perno e subisce fallo e in lunetta non sbaglia. Il terzo periodo termina sul 51-53. Metreveli prende la linea di fondo e sale fino al ferro per farmi immortalare nel poster mentre inchioda la bimane. Nicevic riceve sotto il ferro, segna, subisce il fallo e dà il massimo vantaggio all’Orlandina (+7, 51-58 al 32esimo). Subito dopo è Oriakhi ad aggiustare la statistica: +8 (52-60).

Break dei padroni di casa che dimezzano il parziale, ma una buona difesa dei biancazzurri dà il la al contrattacco di Capo, Giacchetti si fa fischiare un fallo tecnico e l’Orlandina allunga ancora (56-63 al 36esimo). Il match è ora infuocato, i piemontesi con Giacchetti e Mancinelli tornano a un possesso di distacco (60-63 a 3’ dalla fine). Basile è lucido in lunetta, ma Giacchetti e Mancinelli spingono i gialloblu sul +2 (67-65). Oriakhi caparbio da la parità da sotto a biancazzurri, Jasaitis in lunetta a 23’’ dalla fine porta l’Orlandina avanti di 2 punti (67-69). Pareggia Miller, ma con 3’’ da giocare Jasaitis chiude il conto e dà la vittoria alla Betaland.

Commenti