Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

BOTTEGA RETRO’, MILLE EURO IN UNA SETTIMANA PER FINANZIARE UN CD

La band di Palermo raccoglie oltre mille euro in una settimana col metodo del crowdfunding
per finanziare il nuovo cd

01/12/2015 - La tecnica del crowdfunding porta bene alla band palermitana Bottega Retrò, che in una settimana ha raccolto più di mille euro per finanziare il nuovo cd di prossima uscita. Cocò Gulotta e Al Di Rosa – anima dei Bottega retrò – hanno infatti da qualche giorno lanciato un appello tramite Internet per permettere a chiunque vorrà di contribuire con una offerta in denaro alla produzione del loro nuovo lavoro musicale - composto da 10 tracce, tutte originali - e che segue il successo di “Per il resto...Tuttapposto!”, uscito nel 2013.
Il nuovo cd – il cui titolo è ancora segreto – affida la propria esistenza al “finanziamento collettivo” tramite web, incentrato sul microfinanziamento che parte dal basso e dalla gente comune. Appunto, il crowdfunding.

I mille euro già raccolti, però, sono solo un piccola tappa di un traguardo ancora lontano, visto che l’obiettivo da raggiungere è 5 mila auro, che oltre a produrre il cd serviranno a finanziare il tour dei Bottega retrò per presentare il lavoro al pubblico.
Cocò e Di Rosa suggeriscono così: “A Natale regalatevi o regalate un cd che verrà. Basta spendere soldi in oggetti inutili e riciclare cavatappi, vasi e improponibili maglioni. Finanziate la musica. Anzi, la vostra musica, perché il cd dei Bottega Retrò sarà vostro”.

Per dare il proprio contributo al cd, basta visitare il sito https://www.musicraiser.com/it/projects/4796-a-grande-richiesta-la-bottega-retro-fa-il-bis . Il finanziamento minimo è 10 euro e si può pagare attraverso carta di credito, carta prepagata e Paypal.

Commenti