Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

BOTTEGA RETRO’, MILLE EURO IN UNA SETTIMANA PER FINANZIARE UN CD

La band di Palermo raccoglie oltre mille euro in una settimana col metodo del crowdfunding
per finanziare il nuovo cd

01/12/2015 - La tecnica del crowdfunding porta bene alla band palermitana Bottega Retrò, che in una settimana ha raccolto più di mille euro per finanziare il nuovo cd di prossima uscita. Cocò Gulotta e Al Di Rosa – anima dei Bottega retrò – hanno infatti da qualche giorno lanciato un appello tramite Internet per permettere a chiunque vorrà di contribuire con una offerta in denaro alla produzione del loro nuovo lavoro musicale - composto da 10 tracce, tutte originali - e che segue il successo di “Per il resto...Tuttapposto!”, uscito nel 2013.
Il nuovo cd – il cui titolo è ancora segreto – affida la propria esistenza al “finanziamento collettivo” tramite web, incentrato sul microfinanziamento che parte dal basso e dalla gente comune. Appunto, il crowdfunding.

I mille euro già raccolti, però, sono solo un piccola tappa di un traguardo ancora lontano, visto che l’obiettivo da raggiungere è 5 mila auro, che oltre a produrre il cd serviranno a finanziare il tour dei Bottega retrò per presentare il lavoro al pubblico.
Cocò e Di Rosa suggeriscono così: “A Natale regalatevi o regalate un cd che verrà. Basta spendere soldi in oggetti inutili e riciclare cavatappi, vasi e improponibili maglioni. Finanziate la musica. Anzi, la vostra musica, perché il cd dei Bottega Retrò sarà vostro”.

Per dare il proprio contributo al cd, basta visitare il sito https://www.musicraiser.com/it/projects/4796-a-grande-richiesta-la-bottega-retro-fa-il-bis . Il finanziamento minimo è 10 euro e si può pagare attraverso carta di credito, carta prepagata e Paypal.

Commenti