Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CAPO D’ORLANDO: LA BORSA DI STUDIO “CARMELO MIRAGLIOTTA” AD EMANUELE FABIANO

06/11/2015 - Nell’Aula magna del liceo “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando si è svolta la cerimonia di consegna della XXIX borsa di studio “Carmelo Miragliotta”.
Anche quest’anno la manifestazione ha richiamato l’attenzione di tanti tra studenti, docenti, rappresentanti di altri istituti nonché di associazioni del territorio e club service, a conferma della valenza che ormai le viene attribuita e riconosciuta.
La premiazione è stata preceduta da una presentazione delle caratteristiche del riconoscimento in uno con l’elogio commosso alla figura del compianto Carmelo Miragliotta, da parte del presidente Rifici. Presente anche un precedente vincitore che avrà voluto riassaporare il momento di gloria già vissuto e porgere le proprie felicitazioni al vincitore dell’attuale edizione, Emanuele Fabiano.
Al termine, la manifestazione è entrata nel vivo con la consegna della borsa di studio al vincitore da parte dell’ing.Cono Miragliotta, sostenuta da un coro di fragorosi applausi da parte dei numerosi studenti presenti. La manifestazione è stata oltremodo arricchita dagli interventi della prof.ssa Natalotto in rappresentanza del Liceo, del dott. Gustavo Ricevuto e di Padre Nello.
 In serata si è svolto il Meeting d’apertura dell’anno sociale 2015/16 del Lions Club Capo d’Orlando.
Il Presidente , Dott. Gaetano Rifici, dopo aver rivolto un caloroso saluto alle Autorità ed ai soci e amici presenti, ha aperto i lavori partendo da un breve sunto riepilogativo delle attività sin qui svolte, passando quindi a tracciare le linee guida del nuovo programma.
E’ stata consegnata una targa ricordo ad Emanuele Fabiano vincitore della Borsa di Studio Carmelo Miragliotta giunta alla XXIX edizione ed istituita dalla famiglia Miragliotta in ricordo del giovane orlandino scomparso prematuramente nel 1987.
Nel corso della serata è stato introdotto il tema del service “La scuola come valore sociale, luogo del cuore e della mente, bussola per orientarsi nella vita e nel lavoro” sul quale è intervenuto il prof. Andrea Pappalardo e relazionato la prof.ssa Pina Germanò.
Hanno chiuso i lavori gli interventi del Presidente di Zona Dott. Mario Pappalardo ed il Presidente di circoscrizione Dott. Roberto Malfitano.
A seguire, la conviviale per i numerosi soci ed ospiti intervenuti che si è tenuta nel salone delle feste dell’Hotel Il Mulino di Capo d’Orlando.

Commenti