Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

"ETNA IN ERUZIONE DA REGGIO", DONATO IL QUADRO ALLA GALLERIA PROVINCIALE D’ARTE MODERNA

Palazzo dei Leoni, l’opera del pittore Stefano Donato dal titolo "Etna in eruzione da Reggio" offerta in dono alla Galleria provinciale d’arte moderna e contemporanea. L'opera è stata realizzata nel 2014
19/11/2015 - Il pittore messinese Stefano Donato ha offerto in dono alla Galleria provinciale d'Arte moderna e contemporanea “Lucio Barbera” della Città Metropolitana di Messina una sua opera dal titolo "Etna in eruzione da Reggio".
La cerimonia ufficiale si è svolta ieri presso la Presidenza di Palazzo dei Leoni alla presenza dell’autore, del Commissario straordinario dell’Ente, dott. Filippo Romano, del dirigente avv. Anna Maria Tripodo, della dott.ssa Silvana Schachter e dello studioso Franz Riccobono.
L'opera, un olio su cartone delle dimensioni di cm. 35x50 realizzata dall'artista nell'anno 2014, sviluppa le tematiche care al maestro Stefano Donato, atmosfere mediterranee, emozioni cromatiche di paesaggi che richiamano le radici dell’autore ed il profondo legame verso la terra natia.
Stefano Donato vive e lavora a Roma e nella sua arte si rispecchia uno stile personale, a volte metafisico e lineare, che si concretizza nelle geometrie essenziali che dividono i volumi, i piani e gli spazi.
Uno stile rigoroso che racchiude un senso poetico, una ricerca artistica che rappresenta la continuità espressiva della scuola Romana degli anni tra le due guerre.

Commenti