Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIAMMARINARO - OCEANO ETNOJAZZ IL 28 NOVEMBRE AL PARCO MUSEO JALARI, BARCELLONA P.G.

“La Sicilia...la banda... New Orleans” Nicola Giammarinaro, clarinetto e sax - Franco Giannola, pianoforte e banjo. Sabato 28 novembre 2015, ore 21.00 – Parco Museo Jalari, Barcellona Pozzo di Gotto (Me)
25 Novembre 2015 - Continua la rassegna Oceano EtnoJazz, con la direzione artistica del fiatista/compositore Giovanni Mattaliano in scena al Parco Museo Jalari, di Barcellona Pozzo di Gotto, in concerto sabato 28 novembre ore 21.00 con il clarinettista e sassofonista jazz Nicola Giammarinaro accompagnato da Franco Giannola al pianoforte e banjo in “La Sicilia...la banda...New Orleans”.

Nicola Giammarinaro, musicista jazz diplomatosi nell’88 con il massimo dei voti al conservatorio A. Scontrino di Trapani, ha subito intrapreso un’intensa attività concertistica collaborando con musicisti e cantanti di fama internazionale come Claudio Lo Cascio, Enzo Randisi, Steve Lacy, Natalie Cole, Lino Patruno, Sal Genovese, Guido Pistocchi, Hengel Gualdi, Pete Rugolo, Enrico Intra, Clark Terry, solo per citarne alcuni. ...”

Il concerto, spiega Giammarinaro, è un viaggio tra la Belle Epoque di New Orleans con le sue architetture ben definite da un’arte creativa che suscita emozioni in tanti musicisti, sino alla musica manouche, melodica e ritmicamente cadenzata, zingara e di strada che si avvicina allo swing degli anni ’30, infatti non è un caso che Duke Ellington collabora con Django Reinhardt inventore del jazz manouche. Il viaggio è anche ricreato dai temi e dalla musicalità dei musicisti emigranti provenienti dalle bande musicali siciliane che contribuiscono con la loro speciale etnia a fondare il jazz Americano”....

Un concerto che narra la bellezza di una memoria musicale sempre più viva nel mondo e che avvicina lo spirito multiculturale dei musicisti creativi di tutto il mondo.

Ingresso € 20.00 con cena.




Commenti