Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GIURISPRUDENZA: L’ORDINE DEGLI AVVOCATI DEL FORO DI MESSINA ILLUSTRA GLI SBOCCHI LAVORATIVI

17/11/2015 - Mercoledì 18 novembre p.v. – alle ore, 9,30 – nell’Aula Magna del Liceo Classico “G. La Farina” gli studenti delle classi terze liceali incontreranno l’Avv. Vincenzo Ciraolo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Messina, il quale illustrerà gli sbocchi lavorativi di un giurista e, in particolare, dell’Avvocato. agli studenti che - una volta diplomati - dovessero optare per l’iscrizione alla Facoltà di Giurisprudenza.
Nell’occasione, l’Avvocato Ciraolo verificherà insieme agli stessi studenti la possibilità di svolgimento di un’attività di Alternanza Scuola-Lavoro presso i locali del Palazzo di Giustizia di Messina, in coerenza con quanto previsto e voluto dalla Legge 107/2015 sulla “Buona Scuola”.
Una preziosa opportunità offerta dall’Ordine degli Avvocati di Messina e dal suo Presidente, che non può dimenticare quanto la formazione presso lo stesso Liceo sia stata fondamentale per la sua crescita culturale e professionale.

Commenti